PERUGIA – Nel suo ultimo libro “L’Umbria e la fine del Partito degli Appennini. Un viaggio nella sinistra e nel suo potere politico dagli anni ’90 ad oggi” (Morlacchi Editore), Mauro Agostini offre un’analisi critica e appassionata delle vicende politiche umbre che hanno segnato tre decenni di storia. Agostini si propone di esplorare con uno sguardo imparziale e riflessivole radici culturali e le motivazioni che hanno plasmato il panorama politico locale, mettendo in luce i legami con la realtà nazionale.
IL LIBRO
“Quest’opera – si legge nella nota stampa di presentazione del volume -rappresenta un’autentica indagine accurata, un caso di studio che si snoda attraverso momenti salienti della politica umbra, guidato dalla volontà di comprendere le ragioni profonde di un riformismo radicale e moderno. Senza indulgere in facili sentimentalismi, l’autore si confronta con le sfide e le opportunità del presente, delineando un percorso verso un futuro che la sinistra merita. Il volume è arricchito da un’efficace prefazione di Achille Occhetto.
L’AUTORE
Figura di spicco nel panorama politico ed economico italiano con una carriera che spazia dalla direzione generale di Sviluppumbria s.p.a. all’impegno parlamentare come deputato e senatore della Repubblica, Agostini si è sempre distinto per la sua competenza in materia economica, finanziaria e diritto societario.