PERUGIA – Verrà presentato martedì 10 dicembre il volume “Claudio Monteverdi; vita e opere di un genio musicale”, ennesimo interessante lavoro letterario di Lamberto Fornari, alle ore 17,15 nella biblioteca degli Arconi in via della Rupe a Perugia. La presentazione e illustrazione del volume sarà accompagnata da intrattenimenti musicali a cura di Paul Mancini che eseguirà brani di Claudio Monteverdi e di Giulio Caccini; ci saranno inoltre letture di alcune parti del libro. L’ingresso libero.
Come l’autore tiene a precisare, il libro è frutto di un’idea del figlio, Francesco Fornari, espertissimo in musicologia e, tra l’altro, fondatore di una associazione che si ispira al grande compositore e alla musica Barocca. L’associazione che si chiama “Note Barocche” e ha già organizzato diversi concerti di assoluto spessore coinvolgendo musicisti di grande valore raccogliendo molti consensi tra il pubblico. L’ultimo concerto risale al 9 novembre scorso alla chiesa di San Filippo Neri a Perugia; il tema: “Sublimazione Barocche – Arie e duetti fra sacro e profano”.
IL LIBRO
Tornando alla presentazione del libro dell’ingegnere Lamberto Fornari che, tra le tante, è iscritto e collabora con varie iniziative all’attività dell’Ordine degli ingegneri di Rimini e provincia, il volume illustra le opere e la vita di Claudio Monteverdi, “il padre dell’Opera”.
Alla realizzazione del libro, edito dalla Casa editrice Nisroch di Macerata, hanno collaborato esperte ed esperti musicali; vanta inoltre illustrazioni davvero interessanti e curate, a colori.
“Claudio Monteverdi, attivo tra il XVI e il XVII secolo, è stato un importante innovatore ed è tra i più grandi musicisti e compositori della storia – tiene a specificare Lamberto Fornari -. Monteverdi è definito il padre dell’opera perché considerato il pioniere del melodramma e il suo influsso ha attraversato i confini italiani, facendolo apprezzare in tutta Europa. Egli ha segnato il passaggio cruciale dalla musica Rinascimentale alla musica Barocca, aprendo la strada alla musica moderna”.
Il libro non solo esplora, anche dal punto di vista storico, la carriera musicale del compositore Claudio Monteverdi, ma si sofferma anche sulla sua vita privata e sulle sfide del suo tempo, includendo anche un’analisi di alcune delle lettere del grande musicista. Il tutto con una scrittura gradevole e che stimola l’interesse a conoscere più da vicino uno dei grandi maestri della musica di tutti i tempi.