Cerca
Close this search box.

“Libri in cammino”: a Spello Giordano Meacci racconta Cormac McCharty

SPELLO – Sabato 9 settembre alle 17.30 ultimo appuntamento con il format “Libri in cammino” nell’ambito di Suoni Controvento a Spello (con partenza da piazza del Comune). A prendere il via sarà la passeggiata letteraria “Le strade di Cormac McCharty – Giordano Meacci racconta il grande scrittore americano”.  Quando Cormac McCarthy è morto il 13 giugno scorso mancava poco più di un mese al suo novantesimo compleanno. Ormai da tempo lo scrittore americano era considerato uno dei giganti della letteratura contemporanea: romanzi come “La strada”, “Suttree”, “Meridiano di sangue”, “Non è un Paese per vecchi”, quelli che compongono la Trilogia della frontiera, sono stelle polari per una fetta sterminata di lettori appassionati in tutto il mondo. McCarthy se ne è andato lasciando in eredità due ultimi lavori strettamente collegati tra loro, e di un livello incredibilmente alto. Sono usciti negli Stati Uniti sul finire del 2022, in Italia siamo a metà del guado: “Il passeggero” è stato pubblicato a maggio, Stella Maris arriverà in libreria a fine settembre. A raccontare del grande romanziere sarà Giordano Meacci (nella foto di copertina), autore del romanzo di culto “Il cinghiale che uccise Liberty Valance” (finalista al Premio Strega 2016), scrittore e intellettuale tra i più eclettici e originali del panorama italiano. Animazione letteraria di Giovanni Dozzini.

IL PERCORSO

 Ritrovo alle 17.30 in piazza del Comune. L’itinerario, dopo aver attraversato le vie del borgo, esce dalle mura e si apre allo scenario degli oliveti che salgono verso il Subasio. Un percorso ad anello che ci condurrà lungo gli antichi sentieri ornati dai tradizionali muretti a secco, aperto al tramonto luminoso della Valle Umbra. Distanza 5 chilometri circa, durata 2,5 ore (comprese le soste), adatto a tutti. Informazioni: Giannermete Romani 347 1148395.

Sempre sabato ma a partire dalle 18 a Narni si va di delitto nel borgo con Roompicapo e “Salto mortale”. Una compagnia di circensi fa tappa a Narni, uno di loro muore durante la sua esibizione, sarà davvero stato un incidente? Troverete bizzarri personaggi da interrogare disseminati per il borgo. Prenotazioni e informazioni sui costi: 329 5758765 – 392 5245864 – roompicapo@gmail.com

Foto di copertina: PaoloDeChellis

Articoli correlati

Commenti