Cerca
Close this search box.

“Lettere e Rimembranze”: omaggio a Luigi Mancinelli

ORVIETO – Proseguono le iniziative per celebrare il talento e l’arte di Luigi Mancinelli, uno dei più grandi direttori d’orchestra, compositore e violoncellista. In particolare è la sua città natale, Orvieto, a dedicargli la giusta attenzione con il Mese Mancinelliano (il Maestro è nato il febbraio nella città della Rupe ed è morto a Roma il 2 febbraio 1921).

Così, segnaliamo ai lettori di Vivo Umbria che è già online sui canali YouTube di Unitre e Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” il terzo evento del Mese Mancinelliano: “Lettere e Rimembranze”. Un racconto storico-musicale che attinge al prezioso lavoro di Antonio Mariani, ovvero dall’Epistolario Mancinelliano (edito da Lim), per illustrare aspetti della vita di Luigi Mancinelli: in particolare la personalità artistica e umana e la grande influenza che ebbe nel mondo musicale internazionale, tra Ottocento e Novecento, e ben oltre la sua contemporaneità.

L’analisi documentale è ripercorsa da Gabriele Anselmi, presidente dell’Associazione “A. Casasole”, mentre il maestro Riccardo Cambri, coordinatore artistico dell’iniziativa, si è occupato degli approfondimenti tecnico-musicali; “Lettere e Rimembranze” si avvale del prezioso contributo di Alberto Romizi che, nella splendida cornice del Teatro Mancinelli, ha ridato vita al pensiero dei grandi compositori e personaggi musicali del tempo.

***********

Il “Mese Mancinelliano” è un ciclo di eventi per celebrare i 100 anni dalla morte di Luigi Mancinelli, promosso dal Comune di Orvieto e realizzato dalla Scuola Comunale di Musica con la collaborazione dell’Unitre; numerose le Istituzioni ed Associazioni cittadine e del territorio a sostegno: Filarmonica Luigi Mancinelli di Orvieto, Consorzio Vino Orvieto, Rotary Club Orvieto e Lions Club Orvieto.

Articoli correlati

Commenti