PERUGIA – Oggi, domenica 31 novembre, Ledo Lazzerini compie 100 anni. Gli è legato Franco Prevignano, straordinario fotografo e anche musicista, che ricorda la passione mai sopita del Maestro per la musica che inizia a 7 anni, suonando il clarinetto. A 12 anni – prosegue Prevignano – va già a suonare ogni sabato sera con musicisti più grandi di lui ma certamente non così talentuosi.
Durante la guerra è fatto prigioniero, poi la fuga dall’Austria e il ritorno a piedi fino a casa e proprio il giorno del suo ritorno conosce colei che diventerà sua moglie. La musica lo porta a Firenze prima con “5 strumenti e una voce” e successivamente con il quintetto di jazz moderno”.
Arriva a Perugia nel 1965: qui inizia la sua avventura come direttore del negozio “Ceccherini” che gli ha dato tante soddisfazioni ed incontri interessanti.
Qui sono nate bellissime amicizie e tante idee hanno preso forma: la più incredibile la “Perugia Big Band”. Ceccherini con lui è diventato per Perugia ma non solo per i perugini, luogo di incontro per la vita musicale della città.
Ledo, infatti, è stato testimone e “chioccia” di tanti complessi che in quegli anni erano nati a Perugia e che facevano riferimento a lui per avere consigli sulla scelta dello strumento giusto, della marca più indicata.
Successivamente – conclude Franco Prevignano – si è ritirato in campagna dove ha dedicato il suo guizzo alla cura del suo giardino e del suo orto. Ma la musica è rimasta, ed è, il filo conduttore di tutte le sue giornate, scrivendo e arrangiando.
Da parte della redazione di Vivo Umbria, tanti auguri, maestro.