TERNI – Sabato 23 ottobre si terrà l’inaugurazione della mostra “ : ”. L’appuntamento è per le 18 al Caos.
Per celebrare i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri verranno esposte le storiche cartoline, dedicate alla Divina Commedia, illustrate da Virgilio Alterocca agli inizi del Novecento su commissione di Vittorio Alinari.
Alterocca, imprenditore ternano, è stato tra le figure più poliedriche e energiche del secolo scorso; a lui si deve l’introduzione della cartolina illustrata in Italia. Con la collezione su Dante, Alterocca vinse la medaglia d’oro nella sezione “Arti Decorative” alla Mostra di Milano nel 1906.
La grande mostra su Dante ed Alterocca unisce classico e contemporaneo in un’unica proposta, con un inedito confronto tra le illustrazioni e le riproduzioni in formato cartolina.
L’esposizione, nata con l’intento di documentare l’impresa culturale Alinari-Alterocca, prevede una duplice modalità di fruizione. La Sala Carroponte ospiterà l’esposizione delle cento cartoline di Alterocca e dei tre preziosi tomi della Divina Commedia Alinari, a cura di Francesco Santaniello; mentre presso la Sala Ronchini ci sarà l’allestimento digitale e immersivo delle cartoline di Virgilio Alterocca, a cura di Euromedia srl.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 23 Gennaio
Per l’accesso è richiesto il possesso della Certificazione Verde Covid-19.
La mostra è finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni ed è organizzata dall’Associazione Suoni in Chiostro, in collaborazione con la Cooperativa Le Macchine Celibi.