"Le ricette della buona salute. Il piacere di un’alimentazione consapevole" di Pier Luigi Rossi

Vado a controllare stamani la posta di Vivo Umbria e vedo un messaggio del collega Carlo Timio, tra l’altro curatore-editore bravissimo della Rivista Riflesso, magazine illuminato che dall’Umbria osserva e spazia su tutto il Bel Paese dall’arte all’architettura, fino a paesaggi, eventi, design e moda. Mi annuncia l’uscita di un libro edito da Aboca, per l’esattezza l’ultimo, del professor Pier Luigi Rossi. “Le ricette della buona salute. Il piacere di un’alimentazione consapevole“.

E’ come aver avuto notizia di un conoscente, visto che proprio al Corriere Aretino dove in quel periodo lavoravo, avemmo l’opportunità di ospitare le riflessioni di questo studioso e, compresi subito, capacissimo divulgatore, allora primario alla ASL di Arezzo.

Da qui, come dire, trasferisco con molto piacere la notizia e l’approfondimento sul suo ultimo lavoro.
*******
In questi mesi di isolamento forzato, l’attenzione delle famiglie verso i prodotti alimentari è cresciuta in modo esponenziale, con una corsa all’acquisto di ingredienti, la riscoperta e la condivisione sui social di ricette e cene online. L’importanza dell’alimentazione e la stretta connessione con lo stato di salute è emersa ancora di più, divenendo uno degli argomenti maggiormente trattati e discussi tra siti web, social, blog, radio e televisione. Del resto, si sa che la nutrizione esercita un ruolo rilevante nel condizionare la salute e nel prevenire molti disturbi. 
Come sostiene il dottor Pier Luigi Rossi, nel suo nuovo libro: Ogni giorno abbiamo bisogno dei nutrienti utili al mantenimento delle funzioni vitali e, ogni volta che mangiamo, il nostro corpo si trasforma, perché gli alimenti che ingeriamo condizionano i valori del sangue”.
“Le ricette della buona salute”, in libreria a partire dal 28 maggio, è un libro pratico e funzionale che raccoglie gustose ricette per una alimentazione sana e consapevole. L’autore si sofferma in maniera particolare sul picco glicemico e ci spiega perché è importante conoscere come funziona la glicemia postprandiale, cioè la concentrazione di glucosio nel sangue dopo un pasto, che raggiunge i livelli massimi durante la prima ora e poi tende ad abbassarsi di nuovo. Le ricette proposte sono molto semplici da realizzare, ma soprattutto sono basate su corrette combinazioni alimentari, per aiutare a organizzare la giornata in modo da scegliere i cibi giusti per prevenire le eccessive variazioni della glicemia. Questo ricettario è unico per una serie di motivi: contiene ricette equilibrate, studiate per avere proprietà funzionali utili per la salute e per il controllo del picco glicemico post-prandiale; offre un’ampia scelta di ricette per soddisfare le esigenze delle diverse  abitudini alimentari (vegetariane, onnivore, proteiche, glucidiche, gluten-free); ha una struttura pratica che permette di individuare facilmente idee originali per i diversi pasti tra colazione, pranzo, spuntino, cena; contiene ottimi suggerimenti per i pasti da consumare fuori casa. E grazie alla struttura a leggio automontante, può essere tenuto e consultato direttamente sul piano di lavoro della cucina. 
L’autore
Pier Luigi Rossi, è un medico specialista in Scienze dell’alimentazione e in Igiene e Medicina Preventiva. Docente del Master Alimentazione e Educazione alla Salute dell’Università di Bologna e docente del Master Dietetica e Nutrizione dell’Università Cattolica di Roma. 
Ha realizzato programmi di ricerca e di didattica universitaria inseriti in una cornice basata sulla piena integrazione tra Medicina e Agricoltura. L’agricoltura produce il cibo, la medicina analizza gli effetti che il cibo esercita sulla salute e sull’integrità del corpo umano. Nella sua attività clinica e di ricerca applica il metodo della teoria della complessità, considera il corpo umano un sistema biologico complesso capace di mantenere la sua omeostasi, ovvero il suo equilibrio.
Pier Luigi Rossi con la sua esperienza clinica e le sue idee ha potuto contribuire con la partecipazione ad importanti trasmissioni in RAI tra cui Domenica In, Uno mattina, Linea Verde, Medicina 33, Più Sani Più Belli, Geo&Geo, Occhio alla Spesa.
Ha ideato il metodo molecolare di alimentazione consapevole ed è autore di libri e ricerche scientifiche. Per Aboca ha pubblicato: Dalle calorie alle molecole (2014); Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo (2016); L’intestino il sesto senso del nostro corpo (2018); La buona salute (2019).

Riccardo Regi: Direttore di Vivo Umbria, Perugino, laureato in Lettere, giornalista professionista dal 1990, vice direttore dei Corrieri Umbria, Arezzo, Siena, Viterbo, Rieti per 18 anni.