Cerca
Close this search box.

Le proposte di Micro Teatro Terra Marique per un lungo fine settimana

AMELIA – Micro Teatro Terra Marique invita tutti gli amanti del teatro e della cultura a partecipare a queste straordinarie proposte che si svolgeranno da giovedì 6 a martedì 11 luglio in giro per l’Umbria. Scoprite la magia delle performance teatrali e lasciatevi trasportare in un viaggio emozionante attraverso storie coinvolgenti e interpretazioni eccezionali. Con la rassegna FATE – Famiglie a Teatro e il Festival Lume – L’Umbria delle Meraviglie, sei appuntamenti all’insegna dell’arte e del divertimento per grandi, piccini e famiglie.

Si parte giovedì 6 luglio alle ore 21 ad Amelia con “Babayaga: Storia di una strega” e vi si fa ritorno, dopo essere passati per Paciano (7 luglio ore 21.00 “Il segreto del bosco”), Piegaro (8 luglio ore 21.30 “Madonna: Dai racconti della scrittrice contadina Rina Gatti” e 9 luglio alle 16.30 “Contest Fotografico + Merenda: Alla scoperta di Piegaro Medievale armati di uno smartphone” e 18 “Racconti Marmocchi”), martedì 11 luglio alle 21 con “Hello!”.

A partire dal 6, e fino all’11 luglio, Micro Teatro Terra Marique presenta un cartellone di spettacoli ed  eventi dedicati a adulti e famiglie il cui filo conduttore è l’inclusività, la scoperta delle diversità e il reciproco arricchimento individuale e collettivo. Con la Rassegna FATE – Famiglie a Teatro e il Festival Lume – L’Umbria delle Meraviglie, l’organizzazione si propone di offrire esperienze culturali uniche per il pubblico di tutte le età.

FATE – FAMIGLIE A TEATRO

E’ specificatamente dedicata alle famiglie, che in essa trovano un’occasione di vivere insieme l’esperienza teatrale, con spettacoli a misura di bambini e apprezzabili anche da un pubblico adulto grazie ai molteplici livelli di lettura rintracciabili in essi. Questi gli spettacoli a cui si potrà assistere.

6 luglio 2023, ore 21: Chiostro S. Agostino, Amelia  “Babayaga: Storia di una strega” con Ladislava Laura Dujsikova e Ingrid Monacelli. Regia: Claudio Massimo Paternò. Produzione: MTTM – Micro Teatro Terra Marique APS.

Come si può ben intuire dal titolo la rappresentazione parla di streghe, vere o presunte, e di quando siamo noi stessi a creare queste figure un po’ misteriose ed inquietanti. Gli attori della compagnia umbra faranno comprendere come spesso viene considerata ‘strega’ la persona diversa, la voce fuori dal coro; quella persona solitaria, a volte discriminata, che rivela tutta la sua sensibilità e umanità se conosciuta nel profondo.

7 luglio , ore 18: Giardino Palazzo Baldeschi, Paciano “Il segreto del bosco” con Claudio Massimo Paternò e Ingrid Monacelli. Regia: Claudio Massimo Paternò. Produzione: MTTM – Micro Teatro Terra Marique APS.

Il bosco ci racconta una paradossale storia notturna sulla diversità, sul riconoscimento di sé e sul pregiudizio. Un’avventura che alterna toni delicati, leggeri ed ironici e che vede protagonisti due animali (una civetta e un pipistrello) spesso visti in modo negativo e sinistro. Ma essi si rivelano creature delicate, timide, sognatrici, portatrici di valori e sentimenti universali quali l’amore, la tenacia, l’amicizia. Due creature essenziali per l’eco-sistema ed oggi in pericolo di estinzione. Due animali notturni che hanno un singolare destino: avere molte cose in comune ma essere tra loro molto lontani perché l’uno è il predatore dell’altro.

11 luglio, ore 21: Chiostro S. Agostino, Amelia “Hello!” con Andrea Cable e Maria Riela. Ideazione e regia: Antonella Caldarella. Musiche di Andrea Cable. Produzione: Casa di Creta Argemtum Potabile.

Due personaggi bizzarri approdano nello stesso luogo, alla ricerca di un posto in cui vivere. Risulta però impossibile costruire due abitazioni: uno dei due personaggi è quindi di troppo. A complicare la situazione c’è il fatto che hanno caratteri diversi, modi di fare diversi e soprattutto due lingue diverse, per cui il dialogo è impossibile. Riusciranno i due personaggi a superare le differenze, a capirsi e magari infine a costruire una casa per entrambi? Arricchito da una coloratissima scenografia che diventa il fulcro attivo della storia, “Hello!” utilizza non solo la lingua italiana e la lingua inglese, ma soprattutto dei linguaggi mimo-clowneschi per parlare dell’accettazione della diversità e dell’importanza della cooperazione

LUME – L’UMBRIA DELLE MERAVIGLIE

E’  il festival dell’inclusione e della sostenibilità. Fa dell’accoglienza e del rispetto le sue colonne portanti e ha lo scopo di valorizzare luoghi, culture e tradizioni. Chi segue LUMe potrà camminare, ascoltare, guardare, relazionarsi e in questo modo abbattere il maggior numero di barriere possibili (linguistiche, architettoniche, culturali, sociali). Le proposte in cartellone sono:

8 luglio ore 21,30: Piazza Matteotti, Piegaro “Madonna: Dai racconti della scrittrice contadina Rina Gatti” di e con Caterina Fiocchetti – Musiche di Andrea Rellini.

Lo spettacolo nasce da un’indagine artistica di Caterina Fiocchetti (nella foto di copertina) sulle vite delle donne umbre che hanno vissuto tra le due Guerre. In questa ricerca incontra gli scritti di Rina Gatti, “la scrittrice contadina”, che grazie a una scrittura spontanea, e di conseguenza terapeutica, riesce a emanciparsi come donna e come individuo, lasciando un punto di vista di alto interesse antropologico. Il monologo si sviluppa in un dialogo con il violoncello di Andrea Rellini e diventa un viaggio tra le parole, i suoni e le immagini…

9  luglio, ore 16.30: Centro Storico di Piegaro “Contest Fotografico + Merenda: Alla scoperta di Piegaro Medievale armati di uno smartphone”. Alla scoperta di Piegaro Medievale armati di uno smartphone. Una gara all’ultima fotografia, per grandi e piccoli. Le foto saranno inviate in tempo reale via WhatsApp alla giuria che alla fine premierà i vincitori… Ma tutti saranno premiati e le foto saranno pubblicate sui social del festival LUMe.

Al termine tutti i fotografi si incontreranno attorno ad un buffet, aspettando lo spettacolo successivo presso il Museo del Vetro.

9 luglio, ore 18: Museo del Vetro, Piegaro “Racconti Marmocchi” di e con Claudio M. Paternò.

Racconti Marmocchi è uno spettacolo di Micro Teatro rivolto ai bambini e alle famiglie composto da 56 storie differenti. Ad ogni appuntamento il pubblico può assistere ed ascoltare una storia differente, sviluppando così l’ascolto e l’amore per la lettura e la musica dal vivo.

*********

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito web di Micro Teatro Terra Marique all’indirizzo  www.mttmteatro.it.

 

Articoli correlati

Commenti