TUORO– Si può tentare un’impresa apparentemente impossibile: le opere complete di Shakespeare in appena novanta minuti, come dire … la durata di una partita di calcio recupero escluso. Eppure si è fatto e con successo. Basti dire che il testo di Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield dopo il debutto al Fringe Festival di Edimburgo nel 1987, per nove anni è andata in scena con crescente successo al Criterion Theatre di Londra, fino a diventare uno degli spettacoli più conosciuti al mondo. Ci sarà la possibilità di verificare la bontà di questa operazione venerdì 18 marzo alle 21, al Teatro dell’Accademia di Tuoro sul Trasimeno, dova va in scena con il titolo “Le opere complete di Shakespeare in 90′”.
“I tre interpreti – si legge nella nota stampa – Lorenzo Degl’Innocenti, Fabrizio Checcacci e Roberto Andrioli, anche registi della versione italiana della pièce inglese, usano le più svariate tecniche interpretative e mettono in scena una parodia di tutte le opere di Shakespeare eseguita in forma comicamente abbreviata. Già portato in scena da Zuzzurro e Gaspare con la regia di Alessandro Benvenuti, questa versione si rifà maggiormente a quella originale spingendo al massimo sulla comicità fisica irriverente e travolgente del testo inglese, derivante da un approccio scenico che deve molto alla commedia dell’arte. Lo spettacolo è veloce e spiritoso, è un’immersione leggera e stravagante nel mondo shakespeariano, un omaggio divertito e divertente al grande drammaturgo. Una sfida teatrale ai limiti dell’incredibile: come condensare l’opera omnia del Bardo, 37 opere, in 90 minuti? O raccontare l’Amleto in 43 secondi? Una sfida teatrale per divertire il pubblico, incuriosirlo e svelare il lato comico che si cela anche nelle tragedie più cupe”.
*****************
Per accedere a teatro è necessario il Super Green Pass e la mascherina di tipo ffp2. Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita. È possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.