TREVI -L’Associazione di volontariato Vo.La.Trevi non ha voluto mancare l’appuntamento con le sue originali Natività e nell’impossibilità del consueto allestimento, propone una mostra fotografica molto suggestiva dei presepi realizzati negli anni precedenti.
Vo.La.Trevi, oltre al tradizionale presepe, propone l’allestimento di Natività ispirate a famose opere d’arte: Giotto, Mantegna, Perugino, e a dipinti meno noti, ma caratterizzanti il territorio, come le Natività di Giovanni di Corraduccio e quelle di autori anonimi conservate presso la Chiesa Tonda di Pigge e la chiesa del Crocifisso di Piaggia.
A queste realizzazioni se ne aggiungono altre che ambientano la Natività, in una forma che potremmo definire più laica, in luoghi significativi, anche se poco frequentati del territorio: l’Abbazia di S.Stefano di Manciano, Chiesa di S.Martino di Trevi e un lavatoio sul fiume Clitunno.
Le tecniche utilizzate sono varie: manichini, fondali e sagome dipinte, utilizzo di materiali di recupero.
Negli anni passati per tutto il periodo natalizio le Natività sono state dislocate in locali messi a disposizione da privati lungo un percorso che portava a scoprire angoli suggestivi del centro storico.
Vo.La.Trevi e Trevi Volley hanno anche collocato nei pressi della chiesetta di Santa Caterina d’Alessandria una grande cometa.