Cerca
Close this search box.

Laura Radi neopresidente del Comitato Umbria di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro

PERUGIA – E’ Laura Radi la neopresidente del Comitato Umbria di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ed è già al lavoro per sviluppare e promuovere in Umbria un articolato quanto concreto programma di iniziative e raccolta fondi per portare contributi alla ricerca. AIRC; perltro per l’anno in corso, AIRC ha deliberato  per l’Umbria 2.166.803 euro destinati a sostenere 9 progetti di ricerca. 

Il 2025, del resto, è un anno particolarmente importante per Airc dal momento che celebra il suo 60° anniversario. La prima iniziativa è in programma domani, 25 gennaio, con le Arance della salute: volontari e sostenitori anche in Umbria saranno in piazza, mentre studenti e insegnanti si mobiliteranno nelle scuole per distribuire arance rosse, vasetti di marmellata e vasetti di miele di fiori d’arancio, per raccogliere nuovi fondi a sostegno di circa 5.400 ricercatori e per sensibilizzare i cittadini sul valore prevenzione per ridurre il rischio di cancro.

In particolare: reticelle di arance rosse donazione minima 13 euro, vasetti di marmellata di arance rosse di Sicilia IGP donazione minima 8 euro e vasetti di miele di fiori d’arancio donazione minima 10 euro. Insieme ai prodotti sarà consegnata una pubblicazione dedicata alle azioni quotidiane che ognuno di noi può fare per aiutarsi a rimanere in salute, che include anche alcune speciali ricette a base di arance firmate da Davide Campagna e Chiara Maci. Per trovare la piazza più vicina: arancedellasalute.airc.it

LA NUOVA PRESIDENTE LAURA RADI

È attualmente segretario generale di Nemetria, associazione senza fini di lucro fondata nel 1987 da aziende, banche, enti e Università con lo scopo di promuovere seminari, convegni e workshop sui temi dell’economia, della finanza, dell’etica e della cultura di impresa. Ha ricoperto incarichi di consulenza, pubbliche relazioni e fundraising in diverse realtà di associazionismo e fondazioni, tra cui la Fondazione Aristide Merloni. Ha collaborato con riviste aziendali e curato pubblicazioni tra le quali “ Etica ed Impresa” – Franco Angeli- con l’Università di Bologna. Nel 2001 approda a Nemetria dove con particolare attenzione segue l’organizzazione di conferenze e seminari sul tema “Etica ed Economia” curando le relazioni pubbliche con enti, fondazioni, associazioni private ed istituzionali, personalità del mondo politico, economico, accademico nazionale ed internazionale e le attività di sviluppo e divulgazione dell’associazione a livello regionale e nazionale.

È per me un grande onore – ha detto Radi all’atto del suo insediamento – entrare a far parte della comunità di AIRC. Assumo questo nuovo incarico con entusiasmo e grande senso di responsabilità, forte della mia esperienza professionale nel mondo del non profit che, negli anni, mi ha portata a conoscere bene questa realtà e le sue dinamiche. Ringrazio chi mi ha preceduto alla presidenza del Comitato Umbria, tutti i consiglieri e i volontari della nostra regione e tutti coloro che hanno contribuito a radicare Fondazione AIRC sul territorio. Mi impegno a lavorare con tutti loro per rafforzare la nostra presenza e raccolta fondi nel già ricco panorama di iniziative locali, coinvolgendo attivamente tutti gli interlocutori del mondo istituzionale e imprenditoriale. Grazie alla presenza di numerose piccole e medie imprese, l’Umbria rappresenta un terreno fertile per una collaborazione concreta tra economia locale e istituzioni. Rendere il cancro sempre più curabile è una responsabilità sociale cui tutti siamo chiamati per fare la nostra parte”.

Il Comitato Umbria di Fondazione AIRC presieduto ora da Laura Radi, è attivo dal 1994

 

Articoli correlati

Commenti