Una telefonata, stamani abbastanza presto prevedendo che poi avrebbe avuto da fare, per congratularci con Laura Musella in vista di un pomeriggio importante per una artista che finalmente ha ricevuto un giusto riconoscimento di ambasciatrice della cultura dell’Umbria frutto della sua passione, del suo progetto di vita che poi è di fatto in senso letterale un Omaggio all’Umbria. E ancora un premio a intraprendenza, tenacia, perseveranza, gusto per il bello che hanno contraddistinto il suo lavoro.
Laura Musella ha confessato, con misura, la sua soddisfazione “che poi è un incitamento ad andare avanti. Di cose in questi anni – ha detto – ne ho fatte ma c’è voluta tanta fatica e dedizione. Alla fine devo dire con sincerità che il premio di oggi è un riconoscimento al lavoro, alle idee, a chi ha collaborato con me, agli artisti da Uto Ughi a Riccardo Muti, a Zubin Mehta; all’Unicef e a tutti quei ragazzi talentuosi e meritevoli di un giusto palcoscenico che del resto rappresentano il vero spirito del progetto Omaggio all’Umbria.
Un progetto che ha camminato e camminerà di pari passo con la valorizzazione, talvolta posso dire la riscoperta, di luoghi meravigliosi di questa terra: dalla Piana di Castelluccio alla Cascata delle Marmore, dal Bosco di San Francesco alla stessa piazza di Norcia, seppure martoriata dal terremoto”.
A consegnarle il premio oggi pomeriggio, martedì 7 maggio, della 50° edizione della “Fedeltà al Lavoro e progresso economico” è stata la Camera di commercio di Terni nella sala blu di Palazzo Gazzoli. Quella destinata a Laura Musella è stata una menzione speciale quale “Ambasciatrice della cultura che con l’organizzazione di prestigiosi concerti, contribuisce alla promozione delle bellezze della nostra regione”.
Il messaggio del presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati
Nella tarda mattinata, poi, le è arrivato un messaggio da parte del presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Eccolo: “Desidero esprimere le mie più sincere congratulazioni per il prestigioso riconoscimento che la Camera di Commercio della Provincia di Terni ha inteso attribuire alla dottoressa Laura Musella, nominandola Ambasciatrice della Cultura nella Regione dell’Umbria.
Soprano di grande talento, instancabile organizzatrice di eventi di rilievo nazionale e internazionale, Laura Musella ha ampiamente dimostrato che con passione, dedizione e instancabile impegno è possibile realizzare qualcosa di bello, qualcosa di grande, qualcosa di unico: come l’Associazione “Omaggio all’Umbria”, da lei fortemente voluta e promossa insieme al Maestro Uto Ughi.
Un progetto che negli anni ha saputo affermarsi come una meravigliosa realtà del panorama culturale dell’Umbria, catalizzatrice di grandi talenti e veicolo irrinunciabile per la valorizzazione del patrimonio artistico di tutta la Regione”.
Che altro dire? Cara Laura, stavolta l’applauso è tutto per lei.