TRASIMENO – Importante ingresso all’interno del GAL Trasimeno – Orvietano. L‘associazione italiana Via Romea Germanica è infatti tra i nuovi soci. Da un lato è il riconoscimento dell’impegno volontariamente profuso in questi anni per la valorizzazione del territorio, dall’altro uno stimolo per proseguire con maggiore lena.
C’è soddisfazione tra i soci umbri, e non solo, della Via Romea Germanica, consapevoli comunque delle maggiori responsabilità e dell’ancora maggior impegno che l’ammissione a soci del GAL Trasimeno Orvietano comporterà.
La vicepresidente nazionale Ivana Bricca, che con l’allora presidente europeo ed attuale presidente italiano Flavio Foietta aveva ritirato ad inizio anno a Venezia il Certificato di Riconoscimento di Rotta Culturale di Interesse Europeo (nella foto di copertina), ricorda le attività sviluppate in questi anni per sostenere pellegrini e visitatori e per la valorizzazione del territorio.
Nel corso del 2022 sono stati seguiti e supportati i pellegrini dell’iniziativa internazionale “Pilgrim Open Horizons” ed i “Camminatori del Sale”, ovvero i “salinari” di Cervia che hanno fatto tappa a Castiglione del Lago nel loro tradizionale percorso per portare il sale dell’Adriatico al Papa.
L’associazione Via Romea Germanica ha inoltre pubblicato la nuova Guida Ufficiale www.guidaromea.eu/negozio/ ricca di indicazioni sul percorso, i tragitti, le località attraversate, comprese naturalmente le tappe riguardanti parte del il territorio dell’Unione dei Comuni del Trasimeno, che ha recentemente aderito all’Associazione.
Si tratta delle tappe 34 Cortona – Pozzuolo/Castiglione del Lago, 35 Pozzuolo/Castiglione del Lago – Paciano, 36 Paciano – Città della Pieve, 37 Città della Pieve – Ficulle, alle quali si aggiunge la tappa 39 Orvieto/Civita di Bagnoregio.
Nel 2022, in alcuni territori dell’Umbria, sono stati già svolti incontri di presentazione della Guida e delle località attraversate dalla VRG.
L’associazione Via Romea Germanica, attraverso i volontari dell’ L’Olivo e la Ginestra – Associazione Culturale e dell’ Associazione ACQUA segue e cura la segnaletica lungo tutto il percorso umbro.
Nel corso del 2022, in contemporanea con l’uscita della Guida ufficiale, è stata avviata la realizzazione del nuovo sito www.guidaromea.eu ed è stata rilanciata la presenza sui social Via Romea Germanica www.instagram.com/_ viaromeagermanica_/