MARSCIANO – Nel 1999 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite istituì la celebrazione della “Giornata contro la violenza maschile sulle donne” indicando il 25 novembre come data della celebrazione.
Il 25 novembre del 1960, infatti, nella Repubblica Dominicana, dopo aver subito crudeli torture, le tre sorelle Mirabal, che usarono come nome in codice Mariposas (farfalle), furono uccise per mano della polizia segreta del dittatore Rafael Leònidas Trujillo. Patria, Minerva e Maria Teresa pagarono con la loro vita la loro determinazione di donne istruite e libere, portatrici di ideali di giustizia, contro il regime di Trujillo. Il loro brutale assassinio, però, non fermò l’onda di coscienza popolare che sfociò nell’uccisione del dittatore.
Le associazioni ArciAtea e Società delle Estranee, grazie alla presenza della dottoressa Marinella Gargiulo, vogliono ricordare la vita e le gesta delle tre giovani combattenti e, attraverso il loro esempio, la forza e il coraggio delle donne che nella storia si sono battute per la libertà di tutte e di tutti. Appuntamento sabato 23 novembre, ore 17, Sala Capitini, Marsciano.
Marinella Gargiulo
Docente di Italiano e Storia. Dal 1990 ad oggi Referente per le iniziative scolastiche in materia di Pari Opportunità del Provveditorato agli Studi di Napoli e dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania. Ha organizzato corsi di formazione, convegni, incontri per Dirigenti scolastici, insegnanti, studenti/studentesse. Componente della Commissione Pari Opportunità della Regione Campania come esperta della formazione di genere. Negli ultimi anni si è occupata di Didattica di Genere nella Scuola ideando e realizzando il Progetto ProDiGe (Progetto Didattica di Genere).