Cerca
Close this search box.

L'artista Marisa Albanese in dialogo con l'antropologa Mariella Pandolfi: incontro al Castello di Postignano

SELLANO – Nell’ambito della manifestazione culturale “Un Castello all’Orizzonte”, sabato 28 settembre a Castello di Postignano, nella Chiesa SS. Annunziata, alle ore 18, si terrà un incontro con Marisa Albanese, pittrice, scultrice e fotografa.
L’artista dialogherà con l’antropologa Mariella Pandolfi.
Sarà presentato un video dal titolo “Sguardo nomade”, con la regia di Fiamma Marchione, nel quale Marisa Albanese parla della sua poetica, delle sue creazioni e del suo approccio che mette al centro i temi del viaggio, delle migrazioni degli uomini, del mutamento e dell’interazione tra visione e gesto. 
L’appuntamento è con ingresso gratuito.
Uno sguardo sui temi e le origini del lavoro di Marisa Albanese attraverso le immagini delle sue più recenti esposizioni. L’artista ci accompagna nel suo studio descrivendo il proprio processo creativo nel corso del quale affronta temi ricorrenti, quale il viaggio, l’importanza di un mutamento di sguardo e dell’interazione tra diverse visioni del mondo. Ci racconta dei suoi primi incontri con l’arte durante la sua infanzia e adolescenza e ci guida all’interno delle sue ultime mostre, dove emerge la sua più recente ricerca di un nuovo linguaggio nel disegno. Nelle sue esposizioni l’artista combina installazioni ambientali, sculture e disegni in un fare espressivo che mette sempre in gioco i confini del proprio sguardo, collegando in un unico viaggio le sue passioni di allora con quelle di oggi. Un percorso nella memoria e nel presente che cattura la nostra attenzione e ci invita a stratificare il nostro vissuto con gli stimoli, le esperienze e le suggestioni donateci dall’artista.
 
Marisa Albanese è un’artista italiana nata a Napoli. Ha conseguito un Diploma al Liceo Artistico, una Laurea presso l’Accademia di Belle Arti e la Laurea in Arte Moderna e Letteratura presso l’Università Federico II di Napoli. Le sue opere sono fondamentalmente composte da sculture, disegno, video e fotografia. Ha realizzato numerose mostre in Italia e all’estero.
Negli ultimi anni ha promosso workshop con giovani emarginati ed è stata più volte visiting professor presso istituzioni culturali italiane ed europee.

Articoli correlati

Commenti