“L’arte di sognare ad occhi aperti”: in scena il teatro inclusivo di Fiadda

PERUGIA FIADDA Umbria APS, Associazione per i diritti delle persone sorde e famiglie, da 11 anni sostiene il progetto di teatro inclusivo dove ragazzi udenti e non udenti fanno teatro. Venerdì 25 ottobre l’Auditorium San Francesco al Prato di Perugia ospiterà “L’arte di sognare ad occhi aperti”, con gli attori guidati da Domenico Madera. Ed è l’ennesima ed evidente prova di come un progetto così importante abbia saputo realizzare un altrettanto importante risultato.

LO SPETTACOLO

Si apre in un uno spazio indefinito dove un gruppo di ragazze e ragazzi si ritrova nel mondo del cinema, fatto di trame infinite e variegate, di dialoghi con gli altri e con se stessi, di colonne sonore travolgenti. Saranno le inquadrature, angolazioni, il gioco luci e ombre a dar vita alla realtà irreale del cinema. Gli attori porteranno sul palco le loro aspirazioni, i sogni legati al mondo del cinema, iniziando a fantasticare per perdersi tra le trame di film celebri, cornici essenziale dello spettacolo.

Saranno le vecchie pellicole a portarli verso un gioco ancora più coinvolgente: provare loro stessi a diventare veri e attori, inventando una trama e cercando a metterla in scena per vivere veramente in quel mondo fatto di ciak, riprese, cineprese e doppiaggi. Brillare sotto i riflettori e comunicare emozioni è questa l’assenza del palco.

Lo spettacolo è un omaggio al cinema, un viaggio attraverso le emozioni, i sogni e le sfide di chi vive per raccontare storie alla fine, ricorderanno gli attori, siamo tutti parte di un grande film chiamato vita.

GLI ATTORI

Eccoli in rigoroso ordine alfabetico: Elisa Angelini, Argentina Becchetti, Erika Bianchetti, Caterina Fazzuoglio, Tommaso Giamboni, Matilda Maggesi, Arianna Parisi, Francesco Putti, Sar Radicioni, Michele Romani, Stefania Salis Estrada.

***************

Prenotazioni e info: 3396779684, faiddaumbria@gamail.com.

Redazione Vivo Umbria: