TERNI– Nei locali della Bct lab. in piazza della Repubblica a Terni mostra d’ arte “La vita degli oggetti “ sculture di Roberta Fanti con vernissage oggi, domenica 27 ottobre ore 17, fino al 3 novembre prossimo.
Nelle opere di Roberta emerge tutta la sensibilità dell’ arte e delle composizioni del grande Morandi, come del resto lei ne è stata da sempre una appassionata, stimolando sia nella pittura che nella scultura.
I volumi, bottiglie, vasi, bicchieri e tazze, oggetti della quotidianità, dalle più svariate forme, disposte in piani orizzontali e sottoposti a fasci di luce, ci riconducono alla soggettiva espressa dalle opere del Morandi.
Bottiglie di argilla realizzate dall’ artista, rielaborate e rinate sotto varie forme in un divenire di colore, modello stile e vitalità. I volumi dalle tonalità più o meno chiare, poste sul piedistallo, si contrappongono tra loro, creati dalla mano dell’ artista, cercano di trasmettere movimento, se ammirati con attenzione, in un divenire di intersezioni di piani e volumi. Natura morta con vasetto giallo, blu e arancio, poggiante su un piano circolare, rende la composizione viva e palpitante, resa ancora più reale sul fondo con una cornice rettangolare in verticale, come fosse uno specchio senza riflesso, altro non e’ che la materia inanimata del bianco. Altre sono le nature morte, composizioni che lasciano al visitatore una sensazione di rivivere nelle opere della brava Roberta Fanti, quelle suggestioni profonde e geometriche derivate dallo studio conoscitivo del Morandi che seppe imporre la sua idea di arte a suo tempo. Complimenti a Roberta Fanti.
L’ esposizione seguirà il seguente orario: tutti i giorni dalle 10 alle 12,30/ dalle 16 alle 20 fino a domenica 3 novembre.