Cerca
Close this search box.

La valorizzazione degli oliveti secolari con "L'oro di Agilla"

PASSIGNANO SUL TRASIMENO – A Passignano sul Trasimeno, nello scenario della Rocca medievale, nei giorni 8 e 9 giugno, torna “L’oro di Agilla”. Il progetto nasce dalla collaborazione fra Aprol Perugia e le Olivastre, green community la cui vocazione è il recupero e la valorizzazione degli oliveti secolari in abbandono nell’area del Trasimeno.
Il concorso, giunto alla seconda edizione, è aperto a tutte le aziende che producono olio negli otto comuni del Trasimeno. Si concorre per le categorie: Extravergine, Dop, Monocultivar Dolce Agogia. Una menzione speciale verrà assegnata da una giuria di giornalisti. La menzione “Paesaggi a olio” andrà inoltre a segnalare un’azienda per l’impegno profuso nella difesa della bellezza paesaggistica, intesa come attributo di una agricoltura rispettosa, sostenibile ed efficace.
Gli spazi della Rocca medievale, per due giorni, faranno da palcoscenico all’esposizione degli oli in gara, con una mostra mercato realizzata ad hoc grazie al sostegno del Gal Trasimeno Orvietano e all’attivazione di una rete di partenariati fra pubblico e privato.
L’oro di Agilla non è solo un concorso, ma anche un’occasione per conoscere e degustare l’olio e i prodotti tipici del Trasimeno: pesce di lago, fagiolina, zafferano, vino. Assaggi guidati in bicchierino, sedute di introduzione all’analisi sensoriale, esperimenti gastronomici di abbinamenti elettivi dell’Evo lacustre e, infine, un ricco programma di eventi collaterali in continuo aggiornamento nella home del sito dedicato www.lorodiagilla.it.

Articoli correlati

Commenti