La stagione del Jazz Club Perugia inizia con il duo Rava-Rea

PERUGIA – La stagione 2019-2020 del Jazz Club Perugia inizia venerdì 8 novembre, alle ore 21,30, all’Hotel Brufani, con un incontro musicale ai massimi livelli: quello tra Enrico Rava e Danilo Rea.

Nel corso degli anni i due hanno già collaborato in diverse occasioni, sia in duo che in gruppo e indimenticabile rimane un tour europeo con “Complete Reunion”, un gruppo che comprendeva Gato Barbieri, Ben Street e Clarence Penn, oltre ovviamente ai nostri due jazzmen.

Rava e Rea, inoltre, hanno alle spalle una lunga militanza all’interno di uno dei gruppi più amati del jazz italiano degli ultimi anni che ha inciso due cd dal titolo “Un incontro di jazz”, gruppo del quale ha fatto parte anche Gino Paoli.

Recentemente si sono incrociati all’aeroporto di Londra e nell’attesa di prendere il volo per Roma, chiacchierando del più e del meno, hanno deciso di dare vita a un nuovo sodalizio e hanno selezionato un repertorio che include gli standard più famosi di Chet Baker, Miles Davis e João Gilberto, reinterpretato con l’intensità e il lirismo che contraddistingue questi due solisti di razza.

Enrico Rava, jazzista triestino, classe 1939, è un’icona vivente del jazz italiano, conosciuto internazionalmente come uno degli interpreti più raffinati di questa musica cui il nostro paese abbia dato i natali.

Danilo Rea, vicentino ma romano d’adozione, classe 1957, è un pianista noto per la sua enorme versatilità che, nel corso degli anni, gli ha consentito di spaziare tra i generi, dal progressive rock degli inizi fino alle vette del jazz internazionale, passando per la reinterpretazione di classici sia del pop italiano che del songbook americano.

Redazione Vivo Umbria: