FOLIGNO – Con “La Stagione a casa tua”, gli Amici della musica mettono online appuntamenti delle passate Stagioni concertistiche. Su facebook brani dal loro archivio sonoro montati in video con note e immagini. Al via con La Primavera di Vivaldi.
“Perché – scrivono dall’Associazione – #lamusicanonsiferma, non conosce confini, ci farà stare piacevolmente insieme”.
Perché in un click giungerà direttamente nelle case di chiunque voglia connettersi e ascoltare brani dei più bei concerti delle passate edizioni. Una proposta possibile grazie al ricco e prezioso Archivio Sonoro di cui gli Amici dispongono, frutto di un importante progetto di registrazione messo in campo dall’Associazione folignate e che oggi rende disponibili i concerti di tutte le Stagioni degli ultimi venti anni.
Un patrimonio significativo che sta donando la sua musica, con un primo appuntamento già online sulla pagina facebook, poi passerà al canale youtube, “Perché non vogliamo perderci di vista, perché dopo il momento magnifico dell’ascolto dal vivo, i concerti delle passate Stagioni possono tornare a farci compagnia, a donarci momenti di bellezza che faranno bene – ne siamo certi – alla mente e allo spirito”.
Prima uscita con le note simbolo de La Primavera da Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, capolavoro portato all’Auditorium San Domenico lo scorso 30 marzo 2019 e che vide in scena I Solisti Aquilani con Daniele Orlando violino solista. Così la musica va avanti, in modo diverso, l’unico al momento possibile, in un video che vedrà insieme in un suggestivo montaggio musica e foto.
E accadrà quel che ricorda Johann Sebastian Bach, “la musica ci aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori”. Prossimo appuntamento, Mozart!