La Royal Mail, la nostra Poste Italiane, ha una lunga storia e in questa ora entrano, anzi irrompono, gli Iron Maiden, mitico gruppo heavy metal a cui l’ente postale britannico ha dedicato un set speciale di 12 francobolli con l’approvazione della compianta Regina Elisabetta II. La serie di stampe è in vendita sul sito dal 12 gennaio e sarà la quinta dedicata a un gruppo musicale, dopo quella sui Beatles nel 2007, Pink Floyd nel 2016, Queen nel 2020 e Rolling Stones nel 2022.
Nati nella zona est di Londra a metà degli anni ’70 dal cantautore Steve Harris, ecco come il bassista della band ha commentato la notizia del tributo: “Eravamo tutti assolutamente sbalorditi in senso buono quando abbiamo sentito parlare per la prima volta del progetto commemorativo, e praticamente senza parole quando abbiamo visto i francobolli per la prima volta – ha dichiarato Harris – Hanno un aspetto magnifico e penso che catturino davvero l’essenza e l’energia dei Maiden. Siamo tutti molto orgogliosi che Royal Mail abbia scelto di onorare l’eredità della band in questo modo e sappiamo che i nostri fan si sentiranno allo stesso modo“.
Il set di 12 francobolli celebra le esibizioni dal vivo degli Iron Maiden, con una selezione di foto dei loro tour in tutto il mondo che vanno dagli anni ’80 fino al 2018 e presenta tutti i membri attuali della band.
Peraltro, già che ci siamo, ricordiamo che la band tornerà live nei prossimi mesi con il loro nuovissimo tour The Future Past con date in tutto il Regno Unito e in Europa, inclusa l’Italia: sabato 15 luglio 2023 sarà headliner del festival The Return Of The Gods di Milano per la sua unica data italiana.