TERNI – L’intenzione c’è, al di là degli aspetti legati alla campagna elettorale in corso a Terni, che comunque vanno considerati, e a manifestarla è stata proprio il ministro Gennaro Sangiuliano che nella città dell’Acciaio era in visita ieri, 26 aprile, al Centro Arte Opificio Siri e la Biblioteca comunale, a margine di un’iniziativa organizzata da Orlando Masselli, candidato sindaco per la coalizione di centrodestra.
“Terni – ha spiegato il Ministro – si trova al centro di una regione fondamentale per la cultura ed è una città che può offrire tantissimo da questo punto di vista. Per questo è importante spendere bene i fondi del Pnrr anche nel settore cultura. Il nostro Ministero si sta muovendo proprio in questa direzione”. Oggetto dell’interessamento è il Palazzo ex Inps, che il MiC “valuterà di acquistare per destinarlo a sede museale”.
L’edificio di via dei Camporeali, a pochi passi dalla centrale piazza Tacito, fu costruito nel 1934 su progetto di Cesare Bazzani, per ospitare uffici direzionali e commerciali. Articolato in cinque piani fuori terra e un livello interrato, per una cubatura di oltre 3.000 metri quadri di superficie, e nel 2019, ormai inutilizzato da tempo, fu messo in vendita per la prima volta con base d’asta di poco inferiore ai 2 milioni e mezzo di euro, tramite la società partecipata del ministero dell’Economia e delle Finanze Invimit Sgr.
Peraltro nell’area alle porte del centro, proprio poche settimane fa è partito il progetto di restauro dell’ex portineria della fabbrica chimica, che dovrebbe restituire nuovi spazi per residenze artistiche.