CIVITELLA D’ARNA – La Proloco di Civitella d’Arna prosegue i festeggiamenti per i suoi 25 anni di attività. Sono previsti due giorni di festa per sabato 29 e domenica 30 giugno. “Intendiamo celebrare degnamente questo traguardo – dichiara il presidente Lamberto Salvatori – raggiunto dall’associazione Proarna, invitando le tante persone, gli amministratori e le associazioni che hanno collaborato in vari modi alla realizzazione delle numerose iniziative fin qui svolte, per ringraziarle e condividere insieme un momento di festa in semplicità ed allegria come è nostro costume. Creare un’associazione è sempre difficile, ma farla crescere e durare nel tempo, è un’autentica impresa per tutti, soprattutto in questo difficile periodo storico dove le iniziative individuali, sono spesso preferite a quelle collettive”.
“Dal 1994, anno della fondazione della proloco, Civitella d’Arna, è come risorta dall’anonimato – prosegue il presidente – che per troppi anni aveva contraddistinto questa piccola, ma importante frazione perugina. La Proarna ha contribuito a ricreare vita sociale, far conoscere la storia del paese e del territorio, organizzando numerose iniziative in tutto l’arco dell’anno. Tra le tante, la più importante ed impegnativa, resta comunque la Festa delle Campane e del Dialetto Perugino, che si è ritagliata uno spazio apprezzabile nel vasto panorama delle feste dell’ Umbria, dedicando una particolare attenzione alla storia locale ed alla lingua perugina, all’ambiente, all’arte, al teatro, alle tradizioni. Oltre alle proprie manifestazioni, la Proarna è in prima fila anche in altre iniziative che vengono realizzate in condivisione con i paesi vicini di Pianello, Ripa, Pilonico Paterno, S Egidio, Lidarno, Pretola, come avviene da 13 anni per Attravers… Arna, una serie di escursioni primaverili che si snodano nel territorio circostante, Adotta una strada e la Festa del calcio Giovanile Arna. La Proarna è iscritta all’UNPLI e fa parte del Comitato delle Proloco del comprensorio perugino”.
PROGRAMMA
SABATO 29 giugno
• Ore 17:30 – La nostra Storia – Civitella d’Arna, la Proarna ed il territorio arnate
Con la presenza di esponenti dell’amministrazione comunale, delle associazioni locali e della società civile con le quali si è collaborato negli anni
• Ore 19 – Proiezione video “25 anni di Proarna” I parte
• Ore 20 – Momento conviviale offerto dalla Proarna
• Ore 21 – Maurizio Maggi canta de Andre’ – Chitarra e voce
DOMENICA 30 giugno
• Ore 15 – Anteprima dei giochi del “Palio delle Campane”
tra i rioni Ginestrella, Madonnina ed Osteria
• Ore 19 – Proiezione video “25 anni di Proarna” II parte
• Ore 20 – PizzainPiazza