La prevenzione sale sui due Frecciarossa dell’Umbria il 4 ottobre

PERUGIA – La campagna di prevenzione contro il tumore al seno quest’anno sale a bordo anche di due treni regionali Frecciarossa dell’Umbria: il 4 ottobre, personale sanitario specializzato e volontari saranno a disposizione dei viaggiatori sul Regionale 4724 in partenza da Roma Termini alle 8,02 diretto a Perugia (10,44) e sul corrispondente treno di ritorno per Roma (con arrivo alle 13,55), il Regionale 4725 in partenza da Perugia alle 11,05.

 Tra gli obiettivi dell’iniziativa quello di incentivare la cultura della prevenzione e favorire la diagnosi precoce del tumore alla mammella che, grazie anche ad una maggiore attenzione agli screening, ha visto diminuire la mortalità di quasi il 7% negli ultimi sei anni.

Tutto questo, tra l’altro, a pochi giorni dalle nuove raccomandazioni europee sull’implementazione degli screening oncologici e a fronte dei 55mila nuovi casi l’anno con un 88% di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi. Dati significativi che trovano proprio nella prevenzione e nell’innovazione farmacologica i fattori determinanti.

Le testimonial dell’edizione 2022 sono la cantante Tosca, la docente di ballo Carolyn Smith, icona della battaglia contro il tumore, e una delegazione della nazionale femminile di nuoto sincronizzato, campione d’Europa 2022. Laura di Mauro porterà un’ulteriore testimonianza in qualità di paziente.

Redazione Vivo Umbria: