AREZZO – Andrea Scanzi ha scelto la sua Arezzo per presentare giovedì 18 aprile alle 21 nel salone delle feste del Circolo Artistico l’ultimo libro: “La politica è una cosa seria”.
Scanzi sarà protagonista di un incontro-intervista, a partire dai temi del libro, con il collega giornalista Mattia Cialini. L’appuntamento è in collaborazione con Atlantide Adv, che curerà la diretta facebook dell’evento sulla fanpage “Arezzo Passioni Festival”, e la Feltrinelli Point di Arezzo, che allestirà un corner nel salorn del Circolo Artistico per il firma-copie finale. Il volume “La politica è una cosa seria”, edito da Rizzoli, è stato appena pubblicato: è uscito nelle librerie il 2 aprile e sta già riscuotendo un grande successo. A un solo giorno dalla sua uscita, figurava già nella top ten dei bestseller Amazon e al secondo posto della saggistica dietro Federico Rampini.
Il sottotitolo “Da Berlinguer a Salvini, dieci motivi per cacciare i pagliacci”, lascia intuire il tenore del saggio, scritto dall’autore con la sua consueta prosa irriverente. All’interno sono tratteggiati i profili di undici politici, di ieri e di oggi, che hanno segnato – chi a lungo, chi per una breve stagione – la recente storia nazionale. Ci sono Berlinguer e Pertini, Bersani e D’Alema, Renzi e Salvini. E ognuno ha un capitolo con un titolo che individua il personaggio: “Ha vinto lui”, ad esempio, è quello dedicato a Berlusconi. Scanzi non risparmia feroci critiche, ma è anche prodigo di apprezzamenti nei confronti dei politici di cui ha maggiore stima. Sono raccontate “figure indimenticabili, altre da dimenticare e altre ancora troppo rapidamente dimenticate”. Ma non c’è soltanto politica nel saggio: tra le pagine trova spazio la musica (si va da Ivano Fossati e Ivan Graziani, ai Pink Floyd e Dire Straits) che funziona come colonna sonora dello scorrere della lettura.