La poesia questa (s)conosciuta: alla Stranieri di Perugia ciclo di lezioni aperto a tutti e gratuito sul linguaggio lirico

PERUGIA – Una poesiola hanno provato a metterla insieme in molti nel corso della loro vita. Probabilmente con alterne fortune. Ora all’Università per Stranieri di Perugia, inizia un percorso per avere qualche strumento in più.  Peraltro l’iniziativa, nasce dalla proposta di alcuni studenti dell’Ateneo del corso di Letteratura italiana, ed è aperta a tutti con accesso gratuito. Marianna Capriotti la studentessa della magistrale Itas diremmo capofila della richiesta assieme agli altri studenti hanno ottenuto che i docenti Sabrina Stroppa e Daniele Piccini, titolari della disciplina, approfondiranno storia e tecnica della poesia. 

Da qui il ciclo di lezioni A scuola di poesia, che Sabrina Stroppa (Letteratura Italiana) e Daniele Piccini (Filologia della Letteratura Italiana) terranno dal 7 febbraio al 17 aprile prossimi, con accesso anche da remoto.

“La finalità dell’iniziativa – si legge nella nota stampa dell’Università – non è solo quella di avvicinare giovani e amanti del linguaggio lirico ai poeti contemporanei, facendone conoscere loro tematiche e stilemi, ma attraverso questa esplorazione fornire possibili modelli o punti di riferimento a coloro che sono interessati ad esprimersi in versi. Leggere gli autori del proprio tempo, infatti, può dare ispirazione per affinare le proprie abilità di composizione poetica. 

Ciò anche in ragione del fatto che la recente tradizione poetica contemporanea esclude una lingua speciale della poesia e insegna che anche a livello metrico le scelte, più libere o più conservative, possono essere le più disparate. Si tratta dunque di prendere contatto con il testo poetico per poi inserirsi nel vivo della composizione lirica con consapevolezza, oltre che con curiosità, e seguendo la propria personale intonazione.  La poesia infatti insegna ad ascoltarsi, a scoprire non solo ciò che il poeta dice, ma soprattutto ciò che racconta di noi stessi”.

IL CALENDARIO

– 7 febbraio h 14:00 – 16:00 – aula B P. Valitutti

  Daniele Piccini 

  “Leggere poesia, scoprire sé stessi”

 

  • – 1 marzo h 14:00 – 16:00 – aula B P. Valitutti
  • Daniele Piccini
  • “Impariamo a scrivere dai maestri”

 

  • – 4 marzo h 14:00 – 16:00 – aula B P. Valitutti
  • – 17 aprile h 14:00 – 16:00 – aula B P. Valitutti
  • Sabrina Stroppa
  • “Esibizione e cancellazione dell’io nella poesia contemporanea italiana”

******************

L’ingresso al ciclo di incontri “A scuola di poesia” è libero e gratuito.

Redazione Vivo Umbria: