La Pfm torna in tour: al Lyrick con "Pfm canta De André – Anniversary"

ASSISI – Dopo lo straordinario successo della prima parte del tour (iniziata a Salsomaggiore il 9 marzo), Pfm – Premiata Forneria Marconi torna sui palchi di tutta Italia “Pfm canta De André – Anniversary” superando così i 100 concerti nel 2019 (fra “Pfm canta De André Anniversary” e “Tvb Tour”).

Martedì 19 novembre sarà in scena al Teatro Lyrik di Assisi (data sold out)

 

Un anno intenso il 2019 per Pfm; iniziato a febbraio con la partecipazione – per la terza volta – alla “Cruise To The Edge” (fino ad oggi unico artista italiano che ha partecipato all’evento), facendo tappa per una breve tourneé in Uk, per approdare poi ai 45 concerti del tour “Pfm canta De André Anniversary”, culminato nell’evento all’Arena di Verona insieme a Cristiano De André, lo scorso 29 luglio; l’estate è proseguita con un intenso “Tvb Tour” in cui Pfm ha presentato il proprio repertorio e con una straordinaria esibizione allo Sferisterio di Macerata dove è stata ospite dei 100Cellos di Giovanni Sollima ed Enrico Melozzi (31 luglio). Un anno ricco anche di premi e riconoscimenti tra cui il Premio nazionale Franco Enriquez, il Premio Miglior Tour (Rock targato Italia), il Premio Pierangelo Bertoli “Italia d’oro” e infine la rivista inglese “Prog Uk” nomina Franz Di Cioccio tra le 100 icone della “musica che hanno cambiato il nostro mondo (unico musicista del mondo latino).

 

“PFM canta De André – Anniversary” come in precedenza avrà sul palco una formazione spettacolare con due ospiti d’eccezione: Flavio Premoli (fondatore Pfm) con l’inconfondibile magia delle sue tastiere e Michele Ascolese, storico chitarrista di Faber.

Pfm Premiata Forneria Marconi ha uno stile unico e inconfondibile che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un’unica entità affascinante. Nata nel 1970 (discograficamente nel 1971), la band ha guadagnato rapidamente un posto di rilievo sulla scena internazionale che mantiene tutt’oggi.

Nel 2017 Pfm è stata premiata con la posizione n. 50 nella “Royal Rock Hall of Fame” tra i 100 artisti più importanti del mondo, mentre nel 2018 ha ricevuto a Londra il prestigioso riconoscimento come “International Band of the year” ai Prog Music Awards Uk.  Quest’anno la nomina di Franz Di Cioccio tra le 100 icone della “musica che hanno cambiato il nostro mondo, rilevato dalla rivista inglese “Prog Uk” (unico artista di area latina).

Redazione Vivo Umbria: