La musica lirica protagonista allo StudioS

PERUGIA – È stata una bella iniziativa quella svoltasi tra sabato e domenica presso lo Studios di Via Fonti Coperte a Perugia, locale dove di solito vengono presentati concerti jazz e che presto ne ospiterà ancora.

Sabato sera alle 21 e domenica pomeriggio alle 17, due concerti che hanno visto alternarsi quattro cantanti, supportati da una pianista, per esibirsi in arie tratte da alcune tra le più celebri opere, che sono state apprezzate dal numeroso pubblico presente.

Sotto la Direzione artistica di Su Fang Cheng e presentati da Fabiana Taddei  sul palco si è avuta la possibilità d’ascoltare il soprano  Wen Qi Ruan, il mezzosoprano Nicoletta Tuteri, il baritono Matteo Mencarelli ed il tenore Luca Calzoni; ad accompagnarli la bravissima pianista Sanae Yumoto.

Dopo uno stop di quasi due anni, dovuto alla pandemia, la serata di sabato è iniziata leggermente in sordina, per l’emozione degli artisti che si esibivano, ma dopo un po’ si è rotto il ghiaccio e tutto è andato bene.

Tra le esibizioni dei cantanti, in particolare sono piaciute la cavatina “In questo semplice, modesto asilo” dall’opera “Betly” di Donizetti e ”Tutto è gioia, tutto  è festa” dall’opera “La Sonnambula” di Bellini, interpretate dal soprano Wen Qi Ruan.

I quatto cantanti: Tuteri, Mencarelli, Calzoni e Qi Ran

Il mezzosoprano Nicoletta Tuteri è stato invece apprezzato ne “Se Romeo t’uccise in figlio” dall’opera “I Capuleti e i Montecchi” di Bellini ed in coppia con il tenore Luca Calzoni in “Sì, la stanchezza m’opprime” da “Il Trovatore” di Verdi.

Il tenore Calzoni ed il mezzosoprano Tuteri

Del baritono Matteo Mencarelli ricordo “Hai già vinto la causa” da “Le Nozze di Figaro” di Mozart e “Votre toast je  peux vous le rendre” dalla “Carmen” di Bizet.

Infine il tenore Luca Calzoni  si è ben espresso in “Recondita armonia” dalla “Tosca” di Puccini ed in “Tace il labbro” da “La Vedova Allegra” di Lehar in coppia con il Soprano Wen Qi Ruan.

Tutti i protagonisti

Nel finale meritati bis dei quattro protagonisti, tra cui l’entusiasmante esecuzione dell’aria “Madamina il catalogo è questo” dal “Don Giovanni” di Mozart  giovane promettente baritono Matteo Mencarelli (di seguito il video).

Durante il breve intervallo Fernando Simonetti, organizzatore dell’evento e proprietario del locale, ha spiegato come siano in corso trattative per portare lo spettacolo in alcuni teatri umbri; speriamo che le due serate abbiano rappresentato un buon auspicio perché la musica, tutta, possa tornare ad essere protagonista nella vita di ciascuno.

Ecco il programma della serata:

G. DONIZEITI dall’opera “Betly”, “In questo semplice, modesto asilo” Wen Qi Ruan (Soprano)

W. A. MOZART dall’opera “Le Nozze di Figaro” “Hai già vinto la causa” Matteo Mencarelli (Baritono)

G. VERDI dall’opera “Un Ballo in Maschera” “Re dell’abisso affrettati” Nicoletta Tuteri (Mezzosoprano)

G. PUCCINl dall’opera “Tosca” “Recondita armonia” Luca Calzoni (Tenore)

G. PUCCINI dall’opera “Gianni Schicchi” “O mio babbino caro” Wen  Qi  Ruan  (Soprano)

G. VERDI dall’opera “Il Trovatore” “Non son tuo figlio” Nicoletta Tuteri (Mezzosoprano) e Luca Calzoni  (Tenore)

U. GIORDANO dall’opera “Fedora” “Amor ti vieta di non amar” Luca Calzoni (Tenore)

V. BELLINI dall’opera “La Sonnambula” “Tutto è gioia, tutto è festa” Wen Qi Ruan (Soprano)

G. BIZET dall’opera “Carmen” “Votre toast je peux vous le rendre” Matteo Mencarelli (Baritono)

G. VERDI dall’opera “Il Trovatore” “Sì, la stanchezza m’opprime” Nicoletta Tuteri (Mezzosoprano) e Luca Calzoni (Tenore)

V. BELLINI dall’opera “I Capuleti e i Montecchi” “Se Romeo t’uccise un  figlio” Nicoletta  Tuteri  (Mezzosoprano)

G. PUCCINI dall’opera “Madama Butterfly” “Addio fiorito asil” Luca Calzoni (Tenore)

F. LEHAR dall’operetta “La Vedova Allegra” “Tace iI labbro” Luca Calzoni (Tenore) e Wen Qi Ruan (Soprano)

Alfredo Buonumori: Perugino, diploma di maturità classica, commerciante per una ventina d’anni, da sempre appassionato di musica (tutta quella bella), ma il cuore batte più forte per il progressive rock, il primo amore, e per il jazz. Dal 2019 fa attivamente parte di un’associazione culturale-musicale che si occupa della diffusione della musica progressive rock.