Per la nostra rubrica Dentro lo Stivale segnaliamo una mostra particolare vicina all’Umbria, nel Pisano, più precisamente a Pontedera: #VespaSoundsCool in programma da oggi, 24 aprile, al Museo Piaggio fino all’8 ottobre 2022. Sì, perché la musica è spesso e volentieri salita in sella alla Vespa.
Nelle sale del Museo Piaggio, visitabili anche tramite virtual tour su Museopiaggio.it, saranno esposti veri pezzi straordinari di questa lunga relazione Vespa&Musica tra cui rari vinili che si potranno ascoltare grazie a postazioni interattive e alla presenza di un juke box d’epoca. Farà bella mostra di sé anche una selezione di oggetti a tema musicale della collezione privata dedicata a Andy Warhol che sarà accompagnata da cinque modelli Vespa storici scelti tra i più rappresentativi della relazione senza tempo tra il brand italiano e la musica. VespaSoundsCool presenta, ancora, 28 video iconici della storia della musica dove la Vespa è la special guest al fianco di tante star.
Magari per i più giovani il riferimento immediato va al ritornello dei Lunapopop cantato da Cesare Cremonini “ma quanto è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi Se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi“. Giusto.

“Amo la Vespa e collaborare con un brand così iconico è davvero cool – ha dichiarato ancora Bieber -. Avere la possibilità di esprimere me stesso, che sia attraverso l’arte, la musica, le immagini o l’estetica, creando qualcosa dal nulla, è una parte di me. Perché l’obiettivo, nella creazione e nel design, è sempre quello di dare il tuo tocco personale alle cose”.
Passato recente, dunque, cronaca ma anche storia. C’è, infatti un passato mitico da ricordare e da mettere in mostra. Già, perché, come detto, le note rombanti di questo matrimonio Vespa-musica hanno un’eco che si propagò fin dagli anni Sessanta in tutto il mondo. A partire dall’Inghilterra, patria indiscussa della nascita del pop-rock e delle mode che trascinò con sé. Tra queste tendenze viaggiò, per l’appunto, la Vespa. Come nel caso del concept album Quadrophenia degli Who e il musical Absolute Beginners di Julien Temple con David Bowie e Patsy Kensit.



Insomma, un salto a Pontedera, magari in Vespa, potrebbe essere una bella idea per le prossime settimane.