Cerca
Close this search box.

“La luna e i falò” di Cesare Pavese diventa una storia a fumetti

Cesare Pavese pubblicò La luna e i falò nel 1950 e dopo settanta anni diventa una storia a fumetti firmata da Marino Magliani, sceneggiatore mentre il disegnatore è  Marco D’Aponte. Il volume sarà presentato in diretta streaming il 4 febbraio sui canali sociali della casa editrice Tunuè.

Magliani e D’Aponte avevano già lavorato insieme a Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi (nell’immagine qui sotto un particolare della copertina).

La copertina del romanzo (immagine anche della nostra copertina) raffigura il protagonista sdraiato sul profilo di una collina, assorto nei suoi pensieri, mentre il cielo è rischiarato da un bagliore rosso che rimanda proprio ai falò simbolo del romanzo di Pavese. “Tutte le immagini potentissime di questo libro, la luna, il fuoco, il sangue, le donne imprendibili, la terra, la violenza fisica, i vigneti, i campi, il tradimento, Cinto che è l’infanzia e Nuto che è la saggezza”, si legge nella presentazione, “prendono vita in modo straordinario in questo magnifico graphic novel dai colori vividissimi, in cui tra il verde apparentemente dolce delle colline quasi sempre appare un tocco di rosso sangue che è insieme profezia e avvertimento di ciò che è già successo, e che trasforma una pianura americana sotto una luna rossiccia in un ricordo di Anguilla in un angoscioso deserto di sangue”.

Articoli correlati

Commenti