Cerca
Close this search box.

La grande musica classica in dieci appuntamenti con il Festival Federico Cesi

TERNI – Dieci appuntamenti con la grande musica classica – e non solo – fino al 25 agosto tra Terni, Acquasparta, San Gemini e Montecastrilli in location straordinarie. La 15esima edizione del Festival Federico Cesi, promossa dall’Associazione Fabrica Harmonica, guarda lontano. Presentata nella sala consiliare del Comune di Terni, la ricca kermesse guidata dalla direzione artistica di Annalisa Pellegrini, prevede un ricco calendario di eventi musicali che richiameranno performer di fama mondiale e si snoderanno tra i palazzi seicenteschi e gli spazi aperti dell’Umbria Meridionale.

Una kermesse che alla musica unisce anche un’attenta e importante valorizzazione dei territori che ospiteranno i concerti. “Un’anima internazionale, saldamente ancorata nel territorio” ha sottolineato Pellegrini “la formula è quella di riuscire attraverso l’arte a valorizzare i Comuni del nostro meraviglioso territorio umbro”. La proposta si arricchisce della collaborazione con l’Unitalsi di Terni (l’Unione Nazionale Italiana per il Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) nell’impegno congiunto che unisce anche l’Amministrazione di Terni, per la realizzazione di un nobile scopo sociale.

Si parte infatti mercoledì 20 luglio alle 21,30 con un grande evento all’Anfiteatro Fausto che vedrà la presenza di oltre 130 musicisti con tre formazioni corali, per l’esecuzione della Nona sinfonia corale di Beethoven. “Un’occasione” ha detto Pellegrini “per aiutare concretamente l’Unitalsi di Terni” che al concerto, vedrà i suoi volontari impegnati nella raccolta fondi.

 

 

Il sindaco di Terni, Leonardo Latini ha evidenziato il valore di eventi come il Festival Federico Cesi “Eventi, che sono il frutto di una forte collaborazione tra le Istituzioni, il territorio e i vari soggetti che qui agiscono in maniera attiva. Un programma ricco e di livello, dove suoniamo tutti come fossimo un’orchestra e questo è il valore aggiunto che ci consente di raggiungere risultati sotto più punti di vista, artistico, culturale e sociale”.

Cristiano Ceccotti, assessore al Welfare del Comune di Terni ha encomiato l’Unitalsi “che nata nel 1903 dall’operosità dei propri volontari, si dedica alle persone più vulnerabili delle nostre comunità. Legare l’amore per il prossimo con la musica e l’ascolto rappresenta la sinfonia che dovremmo suonare ogni giorno”.

Maurizio Cecconelli, assessore alla Cultura ha poi proseguito: “oggi presentiamo un evento nell’evento dove i festival, che come il Federico Cesi sanno interessare più territori, rappresentano un accrescimento. La serata del 20 luglio è di assoluto spessore, valorizzata anche dall’elemento sociale”.

Pietro Fioretti, presidente dell’Unitalsi di Terni ha sottolineato come “quello del 20 luglio sarà l’evento più importante del Festival Federico Cesi, un concerto a favore dell’Unitalsi realizzato insieme al Comune di Terni che ha abbracciato questo progetto, su cui c’è grande condivisione”. Ha proseguito citando i dati regionali relativi alle persone con disabilità, ricordando come accanto a ogni persona diversamente abile, ci siano almeno una, due o più persone, spesso famigliari, che condividono le criticità. Questo a significare che direttamente o indirettamente, la disabilità riguarda almeno la metà della popolazione umbra. Il grande concerto di mercoledì costituirà una preziosa occasione di raccolta fondi. “Il disabile non è una persona infelice, è un nostro fratello a cui siamo molto vicini”.

In chiusura, gli interventi dei rappresentanti dei Comuni presenti all’interno della programmazione del Festival Federico Cesi. Federica Montagnoli, assessore alla cultura del Comune di San Gemini, ha ricordato come qui la cittadinanza ami particolarmente la musica classica e risponda sempre con grande entusiasmo. “Uno stimolo, non solo per la popolazione ma anche per attirare turismo: la musica può essere un volano per sostenere le economie dei territori che ci ospitano” ha detto Pellegrini.

Guido Morichetti, assessore alla cultura del Comune di Acquasparta dove il Festival è nato quindici anni fa: “Andare per borghi è stata un’idea buona perché il Festival ha raccolto consensi e richiamato nuovo pubblico che arriva anche da fuori. Federico Cesi è stato il fondatore, a diciotto anni, dell’Accademia dei Lincei, la prima accademia scientifica della storia, cui ha dato una dimensione europea e anche il Festival potrebbe avere un suo sviluppo ulteriore verso altri Paesi”.

Riccardo Aquilini, sindaco di Montecastrilli: “La musica è un collante che fa sì che si mettano insieme tante realtà con un unico obiettivo: promuovere il turismo in Umbria. In questo contesto creare sinergie nel territorio diventa fondamentale”.

In conclusione Annalisa Pellegrini e Stefano Palamidessi, rispettivamente, direttore artistico e direttore organizzativo del Festival Federico Cesi, hanno illustrato il cartellone della 15esima edizione che sarà caratterizzato da appuntamenti non solo con la musica classica ma anche con quella popolare con collaborazioni e sinergie con realtà artistiche anche della Spagna e dell’Argentina.

 

Tutti gli eventi in programma sono a ingresso gratuito, grazie al sostegno della Fondazione Carit, con prenotazione obbligatoria. La kermesse ha il patrocinio della Regione Umbria, della Diocesi di Orvieto-Todi e dei Comuni che la ospitano. Gli eventi del Festival sono organizzati anche grazie alla collaborazione delle associazioni Coro di San Francesco di Terni, Musicultura, Acquasparta 2000, Acqua – Gestore di palazzo Cesi ad Acquasparta, del Centro turistico giovanile San Francesco di Acquasparta e Parrocchia di Santa Cecilia di Acquasparta.

 

 

Il programma completo: 

VENERDÌ 1 LUGLIO, ORE 21.30  BASILICA S.CECILIA, ACQUASPARTA

CANCIÒN DE FÈ SCHOLA GREGORIANA DE MADRID DIRETTA DA FRANCESCO ERCOLANI

 

SABATO & DOMENICA 2 & 3 LUGLIO  ORATORIO ANSPI, ACQUASPARTA

IL CANTO GREGORIANO NEL NUOVO MILLENNIO

SEMINARIO A CURA DI DON MARCOS PAVAN DIRETTORE DELLA CAPPELLA MUSICALE PONTIFICIA SISTINA DI ROMA

 

MERCOLEDÌ 20 LUGLIO, ORE 21.30  ANFITEATRO ROMANO, TERNI

BEETHOVEN IX SINFONIA CORALE

CANTORIA NOVA ROMANA, SAN FRANCESCO D’ASSISI DI TERNI, NOVUM CONVIVIUM MUSICUM G.COSTANTINO SOPRANO, A.PAPENKOVA CONTRALTO, G.LATINI TENORE, V.JINDRA BARITONO

ORCHESTRA INTERNAZIONALE DI ROMA DIRETTA DA ANTONIO PANTANESCHI

 

LUNEDÌ 25 LUGLIO, ORE 21.30  PALAZZO CESI, ACQUASPARTA

FOLLIA BAROCCA: BACH, CORELLI, VIVALDI, TELEMANN

GIUSEPPE NOVA FLAUTO, MAURIZIO FORNERO CLAVICEMBALO

 

VENERDÌ 29 LUGLIO, ORE 21.30  PIAZZA UMBERTO 1, MONTECASTRILLI

DI SCENA E… DI DANZA KALEIDOTRIO: Y.CICCARESE FL, R.BERTOLINI CL-CL BASSO, G.FASSETTA FISARMONICA MUSICHE DI MORRICONE, ROTA, ,VERDI, ROSSINI, PIAZZOLLA

 

LUNEDÌ 1 AGOSTO, ORE 21.30  PALAZZO CESI, ACQUASPARTA

IL QUINTETTO D’ARCHI ARCHI DELL’ENSEMBLE LIRICO ITALIANO

 

GIOVEDÌ 4 AGOSTO, ORE 21.30  TEATRO COMUNALE, SAN GEMINI

AGE & SCARPELLI SUITE MUSICHE E IMMAGINI DA FILM DELLA GRANDE COMMEDIA ALL’ITALIANA

FELIX ENSEMBLE: C.CAPUA PF, R.BONACCINI VL, M.SCARPELLI VLC D.DI PAOLO CB M.DE LUCIA BATT

 

VENERDÌ 12 AGOSTO, ORE 21.30  PALAZZO CESI, ACQUASPARTA

LE STAGIONI DELL’ANGELO: PIAZZOLLA & BOSSO

BOSSO TANGO CONCEPT: IVANA ZECCA, CLARINETTO – DAVIDE VENDRAMIN, BANDONEÓN JORGE A. BOSSO, VIOLONCELLO – PAOLO BADINI, CONTRABBASSO

 

GIOVEDÌ 18 AGOSTO, ORE 21.30  TEATRO COMUNALE, SAN GEMINI

MÙSICA SEFARDÌ HOY

GRUPO “DURME”: ANA CORELLANO VOZ, ENRIQUE LLEIDA PIANO, SANTIAGO LLEIDA PERCUSION, FERNANDO LLEYDA CLARINETE Y SAXO SOPRANO

 

GIOVEDÌ 25 AGOSTO, ORE 21.30  CHIESA DI SAN NICOLÒ, MONTECASTRILLI

PERCORSI BAROCCHI: ENSEMBLE LO SCRIGNO MUSICALE

R.MONTANO VOCE, V.CORRADO E E.MASTROMINICO VIOLINI, F.ESPASIANO ORGANO

Articoli correlati

Commenti