PERUGIA – Nuotare per 100 km in vasca corta, per un record mai tentato prima e soprattutto per sostenere una buona causa. Il nuotatore e medico perugino Marco Fratini ha deciso di riprovarci e, dopo aver dovuto annullare l’evento programmato lo scorso marzo a causa della pandemia, ora fa partire nuovamente il conto alla rovescia. Sabato 10 e domenica 11 ottobre la Piscina Pellini di Perugia sarà sotto i riflettori, con un grande evento che vedrà protagonista tutto lo sport umbro.
A partire dalla mattina del sabato e fino al pomeriggio di domenica sarà possibile per tutti entrare in vasca e nuotare a fianco del record-man (con un break per previsto solo dalle 15.30 alle 18.30 di sabato 10), cogliendo l’occasione per poter dire “io c’ero” e diventando di fatto parte del record. Come ha dichiarato lo stesso Fratini «uno degli aspetti più difficili di questa impresa sarà gestirsi a livello psicologico perché per un giorno e mezzo vedrò solamente la striscia blu sul fondo della vasca. Avere intorno persone, che nuotano accanto a me, sarà decisivo per arrivare a stabilire il record». Il campione parla per esperienza, dato che alla fine del 2018 aveva già registrato un record unico al mondo, 24 ore di nuoto in vasca corta, stabilito proprio alla Piscina Pellini davanti a 18 giudici della Federazione Italiana Nuoto. In questo caso saranno i professionisti della Federazione italiana cronometristi sezione Perugia “L.Burini” – Perugia Timing a seguire con precisione l’andamento della prova: ogni 50 metri prenderanno il tempo e, al termine dell’impresa, saranno loro a certificare ufficialmente la distanza percorsa.
Cresce dunque l’attesa per l’appuntamento, anche in seguito all’iniziativa andata in scena lo scorso luglio, un “lungo allenamento” che Marco Fratini ha svolto nelle acque del Lago Trasimeno nuotando per 26 ore. In questo caso l’iniziativa ha permesso di c circa 800 Euro, coinvolgendo online oltre 16.000 persone con quasi 11.000 interazioni totalizzate su Facebook durante l’evento. L’iniziativa del 10 e 11 ottobre gode del patrocinio del Comune di Perugia e del sostegno di alcuni sponsor, che offriranno supporto tecnico e doneranno direttamente ad AISM il proprio contributo, come Minimetrò, Cantine Briziarelli, Toymotor, Jacked e Swimoutlet. Indispensabile la partnership con Amatori Nuoto e Croce Rossa. Per la comunicazione, oltre al media-partner Umbria Radio, si sono resi disponibili Grafox, Artigrafiche Paciotti e Il Gaglio pubblicità. Inoltre sosterranno l’iniziativa a vario titolo Sglu, Matè, Piros Fuochi d’artificio, Mamo & Lena, Dabòn, Tecnoidraulica Stefanini, Tuoro Beach, Antica Perugia Pasticceria, Corso Cavour 58, Area Sistema, CutStyle, Pucciufficio, FBM e Iktome. Altre informazioni sono disponibili sul sito www.marcoswim.it e sulla pagina Facebook ufficiale del progetto, facebook.com/marcoswim.