La Giornata del naso rosso per portare un sorriso tra le corsie d'ospedale

PERUGIA – Hunter Doherty (Patch Adams), è il medico che dagli anni Settanta in poi ha creduto con tutto se stesso che una sola pallina rossa sul naso possa cambiare la vita, soprattutto la vita di chi soffre per ragioni di salute. Patch Adams ha avuto una esistenza molto complicata e difficile, soprattutto nei primi anni, ma un giorno scoprì che la leggerezza e la fantasia altro non sono che i veri antidoti, i veri e più efficaci farmaci, per accompagnare i pazienti verso una condizione migliore, se non verso la guarigione. Da allora ad oggi si ebbe modo di verificare gli effetti benefici della clownterapia, l’insieme delle pratiche che nello spirito originario e nelle forme del volontariato, stimolano la fantasia e l’allegria tra i letti dei vari raparti ospedalieri. Una conquista importante della Medicina che supera così quel “rigorismo” anonimo e tutto scientifico per ripensarsi più vicina anche umanamente a chi soffre, accertando che la “buffezza” rientra nella categoria di una efficace, a volte unica, terapia. Da anni in Italia, partendo da queste considerazioni, esiste un’ampia progettualità composta soprattutto da volontari che con il loro sorriso portano allegria tra chi soffre. L’occasione speciale di domenica 19 maggio con la quindicesima Giornata del naso rosso che riunisce sessanta piazze in tutto il Paese (tra cui Perugia in piazza Matteotti dove sono previste specifiche performance di clown) è di quelle da non perdere per tributare un segno di solidarietà attiva a chi, in cambio del sorriso di un malato, offre tutto il suo impegno e impiega buona parte del suo tempo. Per l’occasione speciale i volontari clown Vip saranno autorizzati a raccogliere fondi tra la popolazione che saranno finalizzati a finanziare le attività della Vip Italia Onlus, una federazione che raccoglie e coordina le 64 associazioni Vip di tutta Italia. I 4500 clown Vip sono volontari che, tanto per fare un esempio, nel 2017 hanno accumulato più di 115.000 ore di volontariato tra le corsie d’ospedale e nelle case di riposo di tutta Italia. A Perugia il Centro Vip Italia Onlus è attivo da tempo. Conta circa 140 volontari di cui un centinaio operativi nella varie attività disseminate sul territorio provinciale tra cui il servizio al reparto di pediatria del Santa Maria della Misericordia di Perugia, quello al Reparto di oncoematologia pediatrica; quello nel Residence Chianelli e quello nella Casa di riposo Fontenuovo e Rsa Seppilli a Perugia.
A Lidarno, invece, alla Casa Emmaus ogni lunedì pomeriggio un gruppo di clown realizza un laboratorio di clownerie per e insieme a ragazzi disabili, mentre un servizio è attivo anche al Santa Margherita di Perugia e alla Rsa di Panicale.

Claudio Bianconi: Arte, cultura, ma soprattutto musica sono tra i miei argomenti preferiti. Ho frequentato il Dams (Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema). Tra i miei altri interessi figurano filosofia; psicologia archetipica; antropologia ed etnologia; fotografia-video; grafica, fumetti, architettura; viaggi.