Cerca
Close this search box.

La Filarmonica di Lama da Musica e folclore a La Banda del Mercoledì con spettacoli di arti varie

SAN GIUSTINO Nel panorama delle realtà bandistiche umbre, occupa certamente un posto di rilievo la Filarmonica di Lama, banda dell’omonima frazione di San Giustino, che nel corso degli anni si è distinta in ambito nazionale ed internazionale vincendo importanti premi grazie ad entusiasmanti performance musicali, arricchite dalle coreografie delle majorettes. Come da tradizione, Lama, nel mese di luglio, è allietata dall’evento organizzato dall’Associazione Filarmonica: una rassegna che è, al tempo stesso, festa della Banda, del paese, e uno dei festival più apprezzati nel ricco ventaglio di appuntamenti estivi della Valtiberina umbro-toscana.

 

 

La manifestazione, chiamata fino allo scorso anno “Musica e Folclore”, è nata nella seconda metà degli anni 80 come rassegna musicale nella quale si esibivano bande locali, estere e gruppi folkloristici. Grazie all’entusiasmo dei tanti volontari, con un importante sforzo organizzativo ed economico, l’associazione bandistica ha successivamente ampliato l’offerta artistica della festa, invitando cantanti, band, jazzisti, attori, ballerini, cabarettisti. Tra gli altri, hanno calcato il palco della Piazza centrale di Lama artisti come Aida Cooper, Eugenio Bennato, Mal, Paolo Hendel, Dario Vergassola, Dado, Davide Riondino, Marco Tamburini e Ramberto Ciammarughi. La grande stagione di Musica e folclore è però terminata e quest’anno l’Associazione ha dato vita ad un nuovo evento che ha l’obiettivo di valorizzare e coinvolgere le altre associazioni culturali del territorio; titolo, piuttosto eloquente, della manifestazione: La Banda del Mercoledì. Pur mantenendo centrale l’elemento della musica dal vivo, gli spettacoli del mercoledì lamarino sono vari ed articolati e uniscono le diverse discipline artistiche: le bande, infatti, di volta in volta sono introdotte da esibizioni di danzatori, ginnaste, atleti appartenenti a società locali. La prima edizione de La Banda del Mercoledì, appena conclusa, ha accolto tre bande umbre di rilievo; nella prima serata, aperta da una dimostrazione degli allievi di karate della Bianconi Lama, si è esibita la Banda Filarmonica di Pila, diretta da Fabio Lombrici, con un repertorio classico, da Puccini alle colonne sonore di grandi film. Il secondo appuntamento ha visto protagonista la Banda G. Puccini di Pozzuolo Umbro, diretta da Emanuele Ragni, che ha proposto un brioso programma di musica pop; la frizzante atmosfera del concerto è stata preparata dalle bravissime atlete della scuola Ginnastica artistica femminile Energy.

 

 

Per il finale di mercoledì 24 luglio i padroni casa, Banda e majorettes Filarmonica di Lama hanno entusiasmato la Piazza Centrale del paese con un programma effervescente di musica funky, rock e disco, diretto da Giovanni Comanducci, e curato, nella parte coreografica, da Deborah Leminci e Silvia Del Bene. Ad introdurre il concerto la band Novamusica e lo spettacolo della Scuola Danza Lama. In occasione dei mercoledì di spettacolo i negozi di Lama sono rimasti aperti per uno shopping in notturna che ha alimentato il clima di festa e la vivacità del centro. Una festa di tutto il paese, frutto della sinergia di associazioni artistiche e la collaborazione di attività commerciali. Una prima edizione di successo che pone solide basi per i futuri sviluppi de La Banda del Mercoledì.

Articoli correlati

Commenti