PERUGIA – Rinunceremo alla tradizione, all’immancabile appuntamento per tanti perugini legato alla Fiera dei Morti per via dell’emergenza Covid-19. Un’occasione importante anche per gli espositori visto che sono 500 quelli che partecipano ogni anno alla “fiera più grande del Centro Italia “ con i loro stand. Pur essendo l’edizione di quest’anno annullata, per mantenere viva questa importante tradizione fieristica, il Comune di Perugia ha implementato un nuovo servizio digitale di supporto per le future edizioni della Fiera.
E’ stata creata una mappa virtuale dall’U.O Servizi alle Imprese del Comune di Perugia grazie anche alla collaborazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale: Antonio Villani, Emanuele Tepatti e Nicola Goretti nell’ambito del progetto “Economia della conoscenza tra P.A e imprese on-line.
Attraverso la mappa virtuale che verrà pubblicata sul sito fieradeimorti.comune.perugia.it., i visitatori potranno conoscere quali sono gli operatori commerciali presenti, dove è localizzato esattamente il loro stand e anche la possibilità, cliccando sul nome dell’operatore, di visitare il loro sito o la loro attività di e-commerce se presente. 150 operatori commerciali hanno già inviato la scheda compilata e firmata con i loro dati merceologici e di contatto all’indirizzo: commercioambulanti@pec.comune.perugia.it per collaborare alla realizzazione della mappa.
Nel sito anche un video realizzato dalla U.O Cultura che racconta la storia della Fiera dei Morti.
“La Fiera – ha dichiarato l’assessore al Commercio Clara Pastorelli – è una delle tradizioni più sentite dai Perugini, nonchè un’ iniziativa di rilevanza economica che porta a Perugia operatori commerciali da tutta Italia e anche dalle città gemellate fuori dall’Italia. La mappa virtuale della Fiera dei Morti è uno strumento per supportare e migliorare le prossime edizioni della Fiera che indica una tendenza verso la digitalizzazione dei servizi economici offerti dal nostro Comune”.