PERUGIA – La figura della donna a Perugia nella sua capacità di affermarsi come lavoratrice e di diffondere nel mondo le eccellenze locali, dal medioevo ad oggi. Ecco la proposta che si materializzerà domani, 10 marzo, a Perugia per la Giornata Internazionale della Donna, l’Isola di San Lorenzo propone una speciale visita guidata tematica al Museo del Capitolo.
Lo stimolo è dato dall’8 marzo e permetterà di ragionare sui diritti allo studio e al lavoro femminili per arrivare a individuare uno dei primi contesti lavorativi per le donne in età medioevale, la bottega sartoriale.
Si riscoprorà la particolarità dei tessuti prodotti di Perugia, in particolare delle tovaglie perugine, così originali e rinomate a livello europeo, e si ricorderà come la moda abbia rivestito un ruolo primario nell’espressione dell’individualità femminile nel Rinascimento.
Il tramite della moda permetterà di scoprire la ricchezza di grandi imprenditrici nel primo Novecento umbro. Protagoniste di inizio secolo, artiste ad artigiane che hanno fatto la fortuna dell’economia cittadina, alcune di queste donne ci verranno raccontate dalle loro eredi di sangue e d’azienda.
Marta Cucchia per l’Atelier-Museo Giuditta Brozzetti e Anna Matilde Falsettini per lo Studio Moretti-Caselli saranno testimoni delle vite, imprese e tecniche delle antenate Giuditta Brozzetti e Rosa e Cecilia Caselli.
Il percorso, della durata indicativa di 60 minuti, si concluderà con uno spazio d’incontro tra le due ospiti e i visitatori, per poter scoprire in prima persona la capacità e il coraggio di queste aziende e famiglie nel trasmettere al presente la bellezza di arti antiche ma ancora ricche di splendore.
La visita guidata si terrà alle 16,30 al Museo del Capitolo.
******************
Per info e prenotazioni:
075 5724853
www.isolasanlorenzo.it – Mostre ed Eventi