Cerca
Close this search box.

La Colonna della Libertà invade pacificamente il Trasimeno e come “testa di ponte” presidia Faliero

MONTEBUONO DI MAGIONE – Invasione pacifica e festosa del Trasimeno da parte de La Colonna della Libertà che si è regalata una meriata…sosta tattica da Faliero per gustare la torta d’la Maria e le altre specialità della cucina umbra locale. Pesce del Lago compreso, ovviamente. Oltre 170 mezzi a comporre una straordinaria e suggestiva colonna militare  tra cui perfino due carri armanti oltre ad anfibi, jeep, moto, blindati risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

Tutti vestiti in perfetta uniforme d’epoca, con mimetiche e abiti da crocerossina. Una “testa di ponte” che in realtà aveva già supervisionato gli spazi di Faliero nel 2014, ma stavolta sono arrivati davvero in forze: una truppa di 370 persone.

La Colonna della Libertà  è nata per celebrare la Liberazione d’Italia  e periodicamente ripercorrono in colonna le stesse strade che li videro protagonisti durante la Campagna d’Italia.

L’organizzazione viene condotta dai cinque musei che fanno capo al North Apennines Po Valley Park, che, in stretta collaborazione con History Military Vehicles Italia, ogni anno stabilisce un differente percorso e un nuovo programma. L’organizzazione è curata da Gotica Toscana Onlus, iscritta all’Albo Regionale Toscano delle Associazioni di Rievocazione e di Ricostruzione Storica.

Una vera e propria rievocazione storica che ha incantato e stupito l’intero Trasimeno prima di approdare nel Cortonese.

“Sono tornati a trovarci – raccontano Luca e Cristiano Baldoni, figli di Faliero e Maria – ed è stato un vero piacere accoglierli di nuovo dopo che qui erano venuti nel 2014. E’ stato davvero bello, anche per i nostri clienti, poter vedere la perizia on la quale sono conservati questi mezzi che ricordano un momento storico epocale quale quello della Liberazione in maniera. Se hanno gradito la nostra torta? Non c’è alcun dubbio”.

ECCO IL VIDEO

https://fb.watch/6dHPAMb1fr/

 

 

Articoli correlati

Commenti