TERNI – Padre Stefano Tondelli è il direttore della Caritas diocesana di Terni, Narni e Amelia. A ridosso della Pasqua, dopo due anni di pandemia e con l’emergenza ucraina in corso, lo raggiungiamo al telefono per capire come carità e solidarietà stanno operando in un momento così profondamente complesso.
Come si sta preparando la Caritas quest’anno alle celebrazioni pasquali?
La Caritas è una realtà particolare che aiuta tutta la Chiesa a vivere la carità. Ci stiamo impegnando a avere uno sguardo e un cuore accoglienti, soprattutto riguardo all’emergenza Ucraina. Le varie comunità cristiane attraverso la liturgia fanno sì che passi nella vita il comandamento della carità, per avere uno sguardo e un cuore accoglienti.
Com’è la situazione dei rifugiati ucraini e quanti ne avete accolti?
Gli ucraini sono arrivati in ordine sparso, è difficile raggiungerli e aiutarli perché per la maggior parte sono stati accolti da altri ucraini. Altri che non avevano famigliari e amici, sono stati accolti da strutture dello Stato, altri ancora in famiglie private che hanno messo a disposizione loro appartamenti, grazie alla mediazione della Caritas. Si tratta di donne e bambini, molto provati psicologicamente, soprattutto i più piccoli, in più c’è il grande scoglio della lingua. C’è bisogno di materiali per la scuola e di insegnanti di italiano e i corsi di lingua per loro sono ottime occasioni anche per socializzare.
Come ha influito la pandemia sull’accoglienza e sulla carità?
La pandemia ha influito molto, perché la carità non è composta solo di servizi ma soprattutto di vicinanza che è fatta di carità e amore. Con le mascherine non si è potuto donare sorrisi. Il distanziamento poi ha frenato molti volontari che sono stati costretti a restare a casa, però in compenso sono arrivate nuove persone.
Come si può fare per dare un aiuto concreto?
Ci sono due modi, perché la Caritas siamo noi e è vero. Bisogna prestare particolare attenzione a quello che ci circonda e a chi abbiamo intorno e chiedere – Hai bisogno di qualcosa? Che cosa ti serve? Come posso aiutarti? L’altro modo è restare informati. Sul nostro sito ad esempio ci sono tante informazioni che consentono di aiutare ad aiutare.
Padre Stefano ci racconta un episodio che ha vissuto durante le prime settimane del conflitto.
È fondamentale educarsi ad avere attenzione. Nei primi giorni dopo lo scoppio del conflitto, ho incontrato due giovani mamme ucraine con bambini piccoli. Erano spaventate, non avevano idea di dove andare. È stata una situazione al limite dell’incredibile, perché in tanti erano passati e le avevano viste. Mi sono mosso per trovare loro un albergo, anche se a Terni in quel momento sembravano tutti pieni – erano i giorni della Tirreno – Adriatico. Avere occhi attenti è un insegnamento fondamentale, soprattutto in questo periodo della Pasqua.
I SERVIZI CARITAS PER L’ACCOGLIENZA DEGLI UCRAINI
L’Emporio della solidarietà di via Vollusiano aperto martedì, mercoledì e giovedì 9.30-11.30, accesso libero alla spesa alimentare per tutte le famiglie ucraine in difficoltà.
La Mensa in via Ciaurro, aperta tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 16.30 alle 17.30.
L’emporio dei vestiti di via Vollusiano dal lunedì al venerdì 9.30-11.30.
L’emporio Bimbi della S. Vincenzo in via Pascoli aperto martedì e giovedì, 16.00-18.00 che mette a disposizione vestiti, passeggini, pannolini, giochi, materiale scolastico e altro materiale per bambini.
Movimento per la Vita in via Campomicciolo 143. Mercoledì 16-18; Giovedì 10-12 1. Ginecologi e materiali per bambini 0-2 anni: passeggini, culle, pannolini, alimenti.
Per l’aspetto sanitario – tamponi covid e visite mediche – ci si può rivolgere presso la sede S. Egidio, in via Tre Archi, vicino alla Chiesa di S. Lorenzo: martedì e giovedì ore 17.30-19.00.
Educazione, animazione, sostegno psicologico Acli: 0744407647 (chiedere di Francesca) Segretariato Sociale: dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 al numero 0744 407647, interno 2 (Francesca). Supporto Psicologico (assieme all’Age), Attività Sportiva e Corsi di Italiano: orari da definire.
Sant’Egidio – Scuola di italiano per adulti e bambini, con diversificazione degli interventi. In piccoli gruppi ed in piena sicurezza: prenotare al 3331329750. Garantita sempre la presenza di insegnanti e di mediatrice ucraina. Lunedì dalle ore 17.30, presso Sede Comunità S. Egidio, Via Tre Archi, Chiesa di San Lorenzo.
Sara Costanzi