Cerca
Close this search box.

La Bohème a Trevi il 28 dicembre e a Spello il giorno dopo

TREVI – Con La Bohème di Giacomo Puccini tornano gli appuntamenti di Fabrica Harmonica a Trevi, Teatro Clitunno il 28 dicembre alle ore 20,30, e Spello Teatro Subasio il giorno dopo, il 29, alle ore 17,30 in forma scenica con organico orchestrale ridotto. Produzione DQ Opera Ensemble di Roma in collaborazione con Gyeongsang Opera Company, Artaureum Opera Company,  Associazione Musicale dei Coreani in Italia. Claudio Inchul Shin direttore. Hyesang Yoo regia.

Composta tra il 1893 e il 1896, La Bohème è un’opera in quattro atti su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa ispirato al romanzo di Henri Murger “Scene della vita di Bohème”.  E’ stata rappresentata per la prima volta nel 1896 al Teatro Regio di Torino sotto la direzione di Arturo Toscanini, all’epoca ventottenne.

L’opera è ambientata nella Parigi del 1830 e narra della vita spensierata di un gruppo di giovani artisti bohémiens, la cui allegria non è spenta dalle asprezze della vita, ed esplora, con profondità ed intensità, il contrasto tra le illusioni, i sogni, le speranze proprie della gioventù e la realtà dell’esistenza quotidiana.

Con La Bohème, Puccini ha dato vita a un capolavoro di assoluto rilievo nel repertorio operistico, che continua a figurare fra i titoli più eseguiti a livello mondiale.

Articoli correlati

Commenti