Cerca
Close this search box.

La Befana al Chianelli con le calze realizzate dalle detenute di Capanne

La Befana al Chianelli con le calze realizzate dalle detenute di Capanne

PERUGIA – Anche quest’anno la Befana è atterrata al Residence “Daniele Chianelli”, con una valanga di sorprese e tanti amici che hanno voluto festeggiare insieme ai bambini malati ospiti del Residence e ricoverati al Reparto di oncoematologia pediatrica. Non è mancata la collaborazione, che dura ormai da moltissimo tempo, con la simpatica vecchietta del Cral, Circolo dipendenti Perugina che ogni anno portano dolci e allegria.
La Befana al Chianelli con le calze realizzate dalle detenute di Capanne
Come da tradizione si è anche tenuto il bellissimo concerto organizzato dalla Università della Terza età che come ogni anno oltre ad allietare i presenti con il suo coro, devolve al Comitato una generosa donazione.
La Befana al Chianelli con le calze realizzate dalle detenute di Capanne
La graditissima novità di quest’anno è stata la partecipazione della polizia penitenziaria. Una rappresentanza guidata dalla direttrice Bernardina Di Mario e dal comandante Fulvio Brillo che hanno consegnato calze realizzate dalle detenute della Casa Circondariale di Capanne e hanno raccolto un contributo per il nuovo Residence. Molto emozionata la direttrice di Betto ha ringraziato per questa bella collaborazione. “Quando le detenute – ha detto – hanno saputo di questa iniziativa hanno voluto dare il loro contributo con grande generosità. Anche da noi ci sono momenti duri, ma anche di grande umanità”.
La Befana al Chianelli con le calze realizzate dalle detenute di Capanne
Oltre alle calze i bambini hanno potuto divertirsi con la grotta dei desideri, in cui ciascuno poteva scegliere un regalo donato da parte dello staff della Piscina comunale Virtus Buonconvento di Castiglione del Lago e da parte della Oleam di San Gemini e tanti bellissimi libri di favole messi a disposizione dall’associazione Clizia. Presenti, come sempre, anche gli allegri Nasi Rossi.
 
Questo è stato il primo evento organizzato dal Comitato nel 2020, anno in cui l’associazione celebra i 30 anni di attività. Il Comitato per la vita “Daniele Chianelli” è un’associazione che nasce a Perugia, il 26 ottobre 1990, per opera di un gruppo di genitori che, avendo vissuto la dolorosa e sconvolgente esperienza della malattia dei propri figli, ha sentito l’esigenza d’intervenire in maniera più diretta nel realizzare attività di supporto alla struttura pubblica e di dover essere al fianco di chi soffre e lotta per la vita.
Il 31 marzo 2016 ha ricevuto la visita di Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, che ha definito l’associazione “un esempio da esportare”. Gli scopi principali del Comitato per la Vita Daniele Chianelli sono: il sostegno della cura, l’assistenza sociale e psicologica dei pazienti bambini e adulti che sono ricoverati presso il reparto di Ematologia e Onco-ematologia pediatrica dell’azienda ospedaliera di Perugia, nonché fornire un’assistenza globale alle famiglie che li assistono per tutto il decorrere della loro malattia.
 

Articoli correlati

Commenti