La battaglia del Circolo Dopolavoro Sanità di Terni contro Covid-19

TERNI – Le manifestazioni di solidarietà per l’attuale emergenza Covid-19 proseguono nel ternano. Il Circolo Dopolavoro Sanità di Terni ha deciso di dare un segnale di vicinanza alla città contribuendo alla spesa di decine di famiglie bisognose insieme alla Comunità Sant’Egidio, alla Caritas, all’Azione Cattolica e alla parrocchia di don Luca Andreani.
“Ci sono stati consegnati 12 buoni spesa da 100 euro – dichiara Maria Grazia Proietti della comunità Sant’Egidio – I farmaci sono il servizio che più svolgiamo ma non solo: quando vado a fare spesa per gli anziani spesso mi chiedono di portare via anche i rifiuti, oppure di pagargli le bollette in tabaccheria, o di consegnarli le mascherine distribuite gratuitamente dalle farmacie”. Un ente già impegnato in prima linea, come emerge da queste parole nella tutela di quella fascia di popolazione più colpita dal Coronavirus, nonni e pensionati bloccati in casa da ormai un mese. A queste attività ora si affianca l’aiuto verso chi tutto questo non può permetterselo. “Abbiamo anche deciso di distribuire pacchi alimentari tramite la Caritas, l’Azione Cattolica e la parrocchia di don Luca Andreani – afferma Angelo Rozzi, presidente storico del Circolo Dopolavoro Sanità di Terni – tutto il consiglio direttivo si è mostrato da subito molto attivo per far sentire la sua presenza sia sul territorio che in Ospedale. Abbiamo cercato anche con ogni mezzo di provvedere ad implementare la sicurezza degli operatori ospedalieri attraverso la donazione di mascherine che però purtroppo per intoppi di dogana tardano ad arrivare”. Il Circolo inoltre vuole far sapere di esserci in caso di difficoltà. Qualunque iscritto e qualsiasi dipendente ospedaliero o della USL Umbria 2 che necessitasse di un aiuto in questo momento potrà rivolgersi al consiglio direttivo inviando una mail all’indirizzo cdsterni2017@gmail.com.

Riccardo Regi: Direttore di Vivo Umbria, Perugino, laureato in Lettere, giornalista professionista dal 1990, vice direttore dei Corrieri Umbria, Arezzo, Siena, Viterbo, Rieti per 18 anni.