FOLIGNO – Venerdì 8 luglio 2022, alle ore 17.30, nella Sala Conferenze di Palazzo Trinci, si terrà la presentazione del libro Foligno dalla preistoria al medioevo. Nuove ricerche a cura di Matelda Albanesi, Lia Barelli, Maria Romana Picuti , volume XLV del Bollettino Storico della Città di Foligno, promossa dall’Accademia Fulginia di Lettere Scienze e Arti, dall’Associazione Amici dell’Abbazia di Sassovivo e dall’Archeoclub Foligno, con il patrocino del Comune di Foligno.
La nuova pubblicazione, realizzata anche grazie al patrocino di Sapienza Università di Roma e al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, raccoglie gli Atti del Convegno Foligno dalla preistoria al medioevo. Nuovi scavi e ricerche – organizzato dall’Associazione Amici dell’Abbazia di Sassovivo e dall’Archeoclub Foligno nella Sala Conferenze di Palazzo Trinci il 1° aprile 2017 al fine di presentare rilevanti dati inediti circa la storia e la topografia della città- arricchiti da ulteriori studi. Ne esce un percorso multidisciplinare che, mediante l’integrazione di varie competenze quali archeologia, storia, architettura, geologia, urbanistica, agiografia, espone con rigore scientifico ma anche con un linguaggio chiaro e un esaustivo corredo di immagini, ricerche condotte negli ultimi anni su Foligno e il suo territorio che hanno ampliato la conoscenza delle molteplici trasformazioni storico-urbanistiche della città, non tralasciando di mettere in luce le questioni ancora aperte.
Dopo i saluti di Rita Fanelli Marini (Accademia Fulginia di Lettere Scienze a Arti), i contenuti del volume verranno illustrati, per la parte archeologica, da Vincent Jolivet, Direttore di Ricerca CNRS, UMR 8546 (AOROC) Parigi, e per la parte medievale da Maria Teresa Gigliozzi, professoressa di Storia dell’arte e dell’architettura medievale presso l’Università di Macerata e di Storia dell’arte cristiana medievale Pontificia Università Gregoriana.
Introdurrà e modererà l’incontro Alessandro Viscogliosi, Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio Sapienza Università di Roma.
Saranno presenti le curatrici e gli autori.