Jazz in August, la musica in piazza come risposta alla sfida del Covid

PERUGIA – Jazz in August è la risposta che Umbria Jazz offre alla sfida del Covid che ha sicuramente dettato legge in questi ultimi mesi, ma non ha scalfito le progettualità che nel frattempo hanno continuato a caratterizzare la scena musicale.
Costretta sì a perdere in climax e calore per i vincoli imposti dai decreti governativi e quindi catapultata in ripiego sulle piattaforme web, ma che non ha perso mai l’ispirazione creativa per unire e creare quel clima solidaristico che si è creato tra gli italiani costretti al lockdown. Con lo stesso spirito, ma costretta a limitare lo spazio e il pubblico (pagante) per i vincoli anti-Covid, Umbria Jazz organizza quattro giorni di jazz, al netto delle inevitabili defezioni di artisti americani ed europei, tutti dedicati al jazz italiano.
Con gli occhi puntati dunque su vecchi e nuovi protagonisti del jazz creativo, ma anche più canonico e melodico di cui gli italiani sono maestri e, anzi, hanno segnato una via nuova agli stilemi tradizionali del jazz. Dunque, a cominciare dal folle e lucido progetto di Gianluca Petrella e la sua Cosmic Ranaissance ispirata alla musica visionaria di Sun Ra, per passare al trio composto da Gino Paoli con Danilo Rea e Fabrizio Bosso, tanto per citare gli opposti, Jazz in August e quindi Umbria Jazz riparte da Piazza IV novembre proprio il luogo da cui Sun Ra avviò la lunga e fortunata stagione del jazz in Umbria nel 1973. Una quattro giorni nel pieno rispetto delle regole anti-Covid che sono state disposte dettagliatamente dopo una serie di vertici in prefettura e che alla fine hanno prodotto una piazza transennata con circa 230 seggioline di cui potranno fruire gli spettatori paganti.

Sono in programma tre spettacoli al giorno: alle ore 19, alle ore 21,30 e alle ore 23,30 sabato 8 e domenica 9; alle 19,30, 22 e mezzanotte lunedì 10. Il 7 agosto gli spettacoli in programma sono due, alle ore 21,30 e alle 23,30. Nella piazza, recintata, la modifica più importante rispetto ai precedenti allestimenti è che vi saranno solo posti a sedere preassegnati e distanziati come previsto dalla normativa in materia di contrasto alla diffusione del coronavirus. La capienza complessiva dello spazio è fissata in 350 persone, a fronte del massimo di 1.000 consentito dalle norme per spettacoli all’aperto (Dpcm 11/06/2020). Ci sarà una dettagliata informazione sulle misure di prevenzione e su come muoversi nello spazio del concerto. Saranno presenti strumenti di igienizzazione, sia personale che delle attrezzature e degli ambienti. Obbligatorio indossare le mascherine, e verrà misurata la temperatura corporea prima di entrare nell’area. I biglietti numerati si potranno prenotare solo online: nessun botteghino. Verrà allestito un prefiltro all’altezza dell’incrocio di Corso Vannucci con Via Fani. I posti per gli spettatori, tutti a sedere, sono divisi in tre settori per un totale di 227. Ogni settore prevede uno specifico orario di accesso. Il personale guiderà il pubblico nel mantenere un flusso distanziato ed ordinato sia in entrata che in uscita. Analoghe misure sono previste per artisti, personale tecnico, staff.
Audio – Quattro giorni con il miglior jazz italiano



Il programma prevede venerdì 7 agosto alle ore 21,30 GRETA PANETTIERI QUARTET + ospite MAX IONATA; 23,30 THE GOOD FELLAS GANGSTERS OF SWING; sabato 8 agosto alle ore 19, NICO GORI SWING TENTET; alle 21,30 STEFANO BOLLANI; alle 23,30 FUNK OFF ON STAGE. Domenica 9 agosto alle ore 19 MAURO OTTOLINI OTTOVOLANTE ORCHESTRA “Tributo a Fred Buscaglione”; alle 21,30 ENRICO RAVA SPECIAL EDITION SEPTET; alle 23,30 FUNK OFF ON STAGE. Lunedì 10 agosto, alle ore 19,30 GIANLUCA PETRELLA COSMIC RENAISSANCE; alle 22 GINO PAOLI & DANILO REA ospite FABRIZIO BOSSO; a mezzanotte FUNK OFF ON STAGE.


Claudio Bianconi: Arte, cultura, ma soprattutto musica sono tra i miei argomenti preferiti. Ho frequentato il Dams (Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema). Tra i miei altri interessi figurano filosofia; psicologia archetipica; antropologia ed etnologia; fotografia-video; grafica, fumetti, architettura; viaggi.