PERUGIA – Inarrestabile AUCMA che, dopo il successo della stagione estiva “Suoni Controvento”, torna in pista in questo inverno, affiancata da MEA Concerti, con Tourné, itinerari d’autore tra musica, reading letterari e teatro comico in ben otto comuni dell’Umbria.
Alle storiche Perugia, Assisi e Spoleto, si aggiungono infatti in questa edizione 2021/2022 anche Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Panicale, Spello e Trevi. La presentazione stamani a palazzo della Penna a Perugia dove è stato svelato gran parte del cartellone, a cui mancano ancora alcuni eventi che saranno annunciati prossimamente.
Altra novità sarà Foyer on air, progetto reso possibile grazie ai fondi del “Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo” (POR FESR 2014-2020 – Asse 3 – 3.2.1) indetto da Sviluppumbria, che vedrà la messa in onda di una narrazione video di ogni singolo evento a 360 gradi, partendo dal dietro le quinte, passando dall’interazione con il pubblico, a cui di volta in volta sarà data voce, fino alla vera e propria messinscena sul palcoscenico. Al microfono Giulia Zeetti, riprese video di Eros Guerra.
Alla presentazione della programmazione, che ha già preso il via con il concerto di Carmen Consoli lo scorso 29 ottobre al Teatro Lyrick di Assisi, sono intervenuti il padrone di casa Leonardo Varasano (assessore alla Cultura del Comune di Perugia), Veronica Cavallucci (assessore alla Cultura del Comune di Assisi), Michela Sciurpa (amministratore unico Svilppumbria), Lucia Fiumi (presidente AUCMA), Gianluca Liberali (direttore artistico Tourné), Maurita Passaquieti (responsabile promozione AUCMA).
Qualche minuto prima dell’inizio della presentazione Lucia Fumi ci ha raccontato qualcosa in più di ciò che ci attende nel prossimo futuro:
La Presidente, aprendo poi la conferenza, ha sottolineato la grande emozione di tornare con la nuova stagione dopo un anno e mezzo di fermo e l’importanza di riuscire a mettere in piedi una rassegna di eventi che vede protagonisti nomi di rilievo e giovani talenti emergenti. Molto importante per la Presidente AUCMA la rete venutasi a creare quest’anno tra i diversi comuni che, lavorando in sinergia, hanno creato un vero e proprio “circuito per il turismo”. Dato di fatto è che la stagione invernale promossa da AUCMA ha infatti iniziato ad attrarre un pubblico che proviene anche da fuori regione, che inizia ad approfittare dei diversi appuntamenti per fermarsi più giorni e visitare la regione Umbria.
“E’ una grande emozione ed un piacere – ha sottolineato l’assessore Leonardo Varasano – ritrovare una progettualità così importante che torna a concretizzarsi dopo un lungo periodo di stop. Siamo felici che finalmente palazzetti, teatri e spazi di Perugia e dell’Umbria possano tornare ad animarsi a suon di musica e spettacoli”. Varasano ha espresso soddisfazione per il fatto che la rassegna Tourné si stia trasformando sempre più in una manifestazione con vocazione regionale, perché di questo ampio respiro i territori e la cultura hanno bisogno. “L’auspicio è che l’edizione 2021-2022 possa essere un viatico per un futuro in cui si possa pienamente tornare a fruire della bellezza e dello svago, pur con qualche doverosa accortezza necessaria per garantire la sicurezza di tutti”.
Tourné, ha concluso Varasano, grazie all’impegno degli organizzatori si “irrobustisce” ulteriormente rispetto al passato con eventi diffusi su tutto il territorio regionale grazie ad una rete virtuosa di collaborazioni ed al positivo appoggio della Regione dell’Umbria tramite Sviluppumbria.
“L’amministrazione comunale – ha detto Veronica Cavallucci – sta lavorando da mesi per favorire la riapertura dei luoghi della cultura e dell’arte. Oggi presentare la stagione della rassegna “Tourné” è motivo di soddisfazione e di buon auspicio perché significa poter assistere di nuovo a spettacoli in presenza pur con tutte le cautele e il rispetto delle misure di sicurezza. Il Lyrick, una delle location, è uno dei migliori spazi dell’Umbria dove poter godere della cultura. Questa stagione segna la ripartenza, la ripresa per tutti. E l’amministrazione ha pensato di stanziare un fondo per permettere ai giovani l’accesso agli spettacoli a un prezzo ridotto del 50 per cento. Una decisione che vuole invogliare, anche economicamente, i giovani a non rinunciare alla cultura, alla musica”.
Maurita Passaquieti ha illustrato la nuova locandina “Tourné”, il cui concept richiama non solo l’idea della ripartenza della cultura in Umbria, ma vuol anche raccontare un viaggio di speranza all’interno della regione e i luoghi al suo interno. La responsabile promozione AUCMA ha poi spiegato la nascita del format “Foyer on air” sviluppatasi durante il recente periodo di lockdown, che sarà visibile sul nuovo sito MEA sotto la voce “MEA TV”.
Michela Sciurpa si è soffermata a descrivere la mission di Sviluppumbria che vede anche, attraverso i bandi, un modo per sostenere imprese che si occupano dello sviluppo di eventi culturali e dello spettacolo dal vivo e che sono per questo vero e proprio “volano fondamentale per il turismo”. La Dottoressa ha molto apprezzato il format realizzato con i fondi di Sviluppumbria all’interno della stagione “Tourné”, “Foyer on air”, e per questo ha ringraziato gli organizzatori, soprattutto per l’originalità del progetto che va oltre la realizzazione di un semplice video e valorizza i luoghi in cui si svolgono i diversi appuntamenti. “Come Sviluppumbria – ha concluso – siamo a disposizione”.
A Gianluca Liberali è spettato descrivere il cartellone che vede in scena alcuni recuperi dei concerti slittati per via del fermo dovuto alle misure di contenimento della pandemia da Covid-19 e nuovi grandi eventi tra cui gli appuntamenti dedicati al “mondo dei divulgatori” che si esprimono via web. Una scelta che vuol andare incontro non solo al grande pubblico, ma anche al gusto delle nuove generazioni, soprattutto del mondo studentesco che è “finalmente tornato a vivere il capoluogo umbro”.
Infine, corale la soddisfazione dei rappresentanti dei nuovi comuni umbri che ospiteranno gli eventi della stagione per essere entrati nella rete di questo grande contenitore culturale presentato oggi, che andrà, con i suoi eventi, anche a valorizzare le bellezze dei diversi borghi dell’Umbria.
Il programma: Il 27 novembre al Teatro Lyrick di Assisi “30anniversary” tappa del tour di celebrazione dei 30 anni di carriera di Marco Masini; il 17 dicembre al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto “Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show”, il 22 dicembre al Teatro Comunale di Fossato di Vico “Dilemma” con Daniele Tinti (evento realizzato con Comìc Club), il 4 gennaio al Teatro Comunale di Fossato di Vico “1927 – monologo quantistico” con Gabriella Greison, il 14 gennaio al Teatro Lyrick di Assisi “Sogno o son desto in viaggio” con Massimo Ranieri, il 15 gennaio alla Sala dei Notari di Perugia e il 16 gennaio al Teatro Talia di Gualdo Tadino doppio appuntamento con Roberto Mercadini e il suo “La più strana delle meraviglie”, il 15 marzo al Teatro Lyrick di Assisi tappa “Ho cambiato tante cose” Tour di Tiromancino, il 22 marzo le porte del Palabarton di Perugia si apriranno per una tappa del tour indoor 2022 dei Negramaro, il 24 marzo al Teatro Clitunno di Trevi spazio a “L’anno che verrà. Canzoni di Lucio Dalla” con un trio d’eccezione: Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite, il 25 marzo al Teatro Lyrick di Assisi “Estasi – Piano Solo Tour 2022” del maestro Giovanni Allevi, al Teatro Morlacchi di Perugia il 30 marzo arriva “Morabeza in Teatro” di Tosca Donati, il 2 aprile Sara Marini salirà sul palco del Teatro Cesare Caporali di Panicale con il progetto “Torrendeadomo”, l’8 aprile approda sul palco del Teatro Lyrick di Assisi “l’Infinito Tour” di Roberto Vecchioni, il 9 aprile protagonisti del palco del Teatro Subasio di Spello saranno i Fratelli Mancuso, il 29 aprile torna a grande richiesta l’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal maestro Giacomo Loprieno con The Legend – Tribute to Morricone.
****************
Per i dettagli consultare il sito ufficiale della kermesse. Prevendite su circuiti TiketItalia e TicketOne.