Istituito il Comitato nazionale per le celebrazioni dell’ottavo centenario della prima rappresentazione del Presepe

San Francesco, riti, tradizioni di popolo. Noi umbri siamo particolarmente interessati alla notizia che arriva dal ministro della Cultura, Dario Franceschini, che ha firmato il decreto costitutivo del Comitato Nazionale per le celebrazioni per l’ottavo centenario della prima rappresentazione del Presepe, istituito dalla Legge di Bilancio 2021.

 

“L’antica tradizione del presepe”, ha dichiarato Franceschini, “rappresenta un’autentica e originale espressione artistica e religiosa italiana, nata dalla predicazione francescana: merita di essere celebrata al meglio in occasione dell’ottavo centenario del Natale di Greccio. Auguro buon lavoro al Comitato, che presto verrà completato nella sua totalità grazie alle indicazioni che perverranno dalle istituzioni coinvolte”.

Tecnicamente il Comitato ha a disposizione un contributo di 1.300.000 euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023, ripartito per il 70% alla realizzazione degli interventi infrastrutturali e per il 30% al sostegno delle iniziative che dovranno essere “di rilievo e risonanza internazionali in ambito artistico, culturale e sociale finalizzate alle celebrazioni finalizzate alle celebrazioni e il relativo piano economico”, si legge nella nota stampa che così continua: “il Comitato dovrà elaborare il piano degli interventi infrastrutturali di recupero e valorizzazione dei territori interessati dalle celebrazioni e il relativo piano economico. Entrambi i piani verranno sottoposti dal Comitato all’approvazione del ministero della Cultura entro il 28 febbraio 2022”.

Redazione Vivo Umbria: