ASSISI – Tra le colline umbre, in una città magica, si nasconde una piccola struttura di legno dove batte il cuore di una forte anima musicale: sembrerebbe l’inizio di un racconto, in realtà ieri sera Radio Subasio con il suo format Music Club, ha aperto le porte al suo pubblico per presentare il nuovo progetto discografico dedicato ai 25 anni di carriera di Irene Grandi intitolato Grandissimo.
La rocker toscana è arrivata con un tailleur nero ricoperto di frange e con enorme disinvoltura ha iniziato a ripercorrere con i suoi brani non solo le tappe musicali ma soprattutto quelle personali della sua vita.
Prima di partire per un lungo viaggio è stata la canzone con cui ha aperto il cassetto dei ricordi, un brano che ha segnato, come lei stessa ha raccontato, una rottura con il suo animo da ragazzina dove prevaleva il solo desiderio di salire sul palco, da quello di donna che, con la valigia in mano e in piena solitudine, ha affrontato un viaggio introspettivo volando verso Oriente. Un viaggio verso paesi che le hanno regalato tanto e che l’hanno avvicinata al mondo della meditazione e dello yoga, mettendola a nudo e facendole scoprire la persona che negli anni era diventata.
La serata è continuata in musica passando dalle note di Bruci la città a quelle di La tua ragazza sempre, brano scritto per lei da Vasco Rossi che le ha regalato un secondo posto sul palco dell’Ariston nel 2000. Ed è in questo momento che Irene si sbottona lasciando delicatamente trapelare che uno dei nomi segretissimi che potrebbero partecipare alla prossima gara canora Sanremese, potrebbe essere proprio il suo.
Complice una serata piovosa di novembre, a rendere l’atmosfera malinconicamente affascinante, è stato il brano, interpretato in versione acustica, Se mi vuoi, pezzo che l’ha vista voce femminile nel duetto con Pino Daniele nel 1995.
L’ora in compagnia della cantante passa velocemente. Il suo sorriso e la sua grinta saranno il primo dicembre sul palco del Teatro Verdi di Firenze: nella sua città sarà accompagnata da tantissimi colleghi con cui festeggerà le nozze d’argento della sua carriera.
Mentre tutti gli ascoltatori di radio Subasio che vogliono provare l’emozione di ascoltare della buona musica dal vivo in un ambiente intimo e suggestivo, possono iscriversi tramite il sito ad uno dei prossimi incontri con i tanti artisti che arricchiranno il calendario della radio umbra.