Cerca
Close this search box.

#iorestoacasa, Vivo Umbria vi segnala la visita virtuale alle Terme di Diocleziano

ROMA – Terme. Sinonimo d ricerca del benessere e allo stesso tempo capacità nel perseguirlo. Per questo oggi la redazione di Vivo Umbria vi segnala la possibilità di inserirsi on line sul canale YouTube del MiBACT per vedere la magnifica ricostruzione in 3D delle Terme di Diocleziano (in copertina)basata sugli studi di E. Paulin e la presentazione di “Ruins”, audioguida poetica che racconta i capolavori del museo. Palazzo Massimo, Palazzo Altemps, la Crypta Balbi e le Terme di Diocleziano partecipano così di fatto alla campagna #iorestoacasa .

La scheda
Le Terme di Diocleziano vengono presentate tramite la ricostruzione virtuale in 3D a 360 gradi, ispirata agli studi e rilievi ottocenteschi dell’architetto Edmond Paulin. Il video disponibile all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=ocXTT7Pm4vo ci regala una visita potente e suggestiva al grande impianto d’età imperiale delle Terme di Diocleziano, così come appariva ai Romani del IV secolo d.C.
Gabriele Tinti, invece, presenta nel video disponibile all’indirizzo  https://www.youtube.com/watch?v=ocXTT7Pm4vo il progetto Ruins, l’audioguida poetica che racconta i capolavori del museo. Ad ispirare le sue parole, recitate dagli attori Marton Csokas, Alessandro Haber e Kevin Spacey, sono il Galata suicida, le Erinni, l’Ermes Ludovisi e l’Ares a Palazzo Altemps e a Palazzo Massimo il Pugile, il Sarcofago Mattei, l’Apollo del Tevere e Dioniso.
https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma,

Articoli correlati

Commenti