"Io compro umbro": in una settimana sono già 23.900 i membri della pagina Facebook del momento

Ventitremilanovecento membri in una settimana. E’ il dato strabiliante raggiunto dalla pagina Fabebook “Io compro umbro“. Ne parlammo su Vivo Umbria all’indomani della sua nascita, il lancio è avvenuto il 16 maggio scorso, osservando come il passaparola stava diventando un vero e proprio fenomeno social. L’amministratore Riccardo de Meo aveva premesso: “Questo  Gruppo nasce con lo scopo di promuovere il commercio e i prodotti locali. Ognuno può condividere la propria azienda e i prodotti”.
 

Ecco alcune delle centinaia di inserzioni che compaiono nella pagina Facebook “Io compro umbro”



A distanza di pochi giorni è necessariamente dovuto nascere un regolamento, tante erano le inserzioni, i consigli, le richieste.
Eccolo.

REGOLE: Siamo in tanti si chiede di rispettare le regole per poter portare avanti la finalità del gruppo.
Descrivere  l’attività e località: Ogni post dell’azienda deve contenere più informazioni  possibili (indirizzo,  città e telefono).
Rispettare  la filosofia del GRUPPO : I post non pertinenti alla filosofia del gruppo verranno rimossi. In caso d’insistenza anche gli stessi  autori verranno rimossi.
Segnalazione  POST da parte degli utenti: In caso di segnalazioni continue e fondamentali su contenuti non conformi al regolamento, i moderatori adotteranno le misure necessarie, come la rimozione del post e dell’autore.
Responsabilità della persona iscritta al gruppo:  gli amministratori si impegnano a rimuovere i post contenenti frasi offensive.
Ogni persona è responsabile di ciò che scrive e pubblica.
Gli amministratore del gruppo e i moderatori non sono responsabili”.
Complessivamente sono diciotto le categorie nelle quali i vari “inserzionisti-membri” possono inserirsi: si va dalle aziende agricole alle attività artigianali, dall’abbigliamento alla ristorazione, dall’edilizia all’informatica, alle librerie, farmacie, attività sportive”.
Insomma l’idea piace parecchio. Evidentemente serviva e serve.
Riccardo Regi: Direttore di Vivo Umbria, Perugino, laureato in Lettere, giornalista professionista dal 1990, vice direttore dei Corrieri Umbria, Arezzo, Siena, Viterbo, Rieti per 18 anni.