Cerca
Close this search box.

Investimenti sanità umbra in edilizia e tecnologie per 132 milioni di euro

PERUGIA – La Regione Umbria ha approvato il documento programmatico per gli investimenti in edilizia e tecnologie sanitarie per 132 milioni di euro.

In particolare si prevede la realizzazione dell’Ospedale Narni Amelia e interventi di messa in sicurezza delle strutture sanitarie ed ospedaliere.

“La Giunta regionale – si legge nella nota stampa – ha inoltre preso atto che, con Deliberazione n. 207 del 14 dicembre 2021, l’Assemblea Legislativa regionale ha approvato il “Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2022-2024 della Regione Umbria in attuazione del D.lgs. 118/2021” con alcune modifiche ed integrazioni in termini di indirizzo all’esecutivo regionale, tra le quali figura l’impegno a realizzare, nello stesso sito in cui esso oggi si trova, ovvero nel luogo che si dovesse rilevare più idoneo, il nuovo ospedale ad alta specialità di Terni, dotato di circa 5/600 posti letto e di una piattaforma per l’elisoccorso, attivando senza ritardo l’iter progettuale e amministrativo necessario.

Risultano in corso di programmazione anche le risorse relative alla Missione 6 Salute del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che verranno destinate ad investimenti finalizzati a rafforzare i servizi sanitari territoriali, modernizzare e digitalizzare il sistema sanitario e garantire equità di accesso alle cure. La Missione si articola nelle seguenti due componenti:

  • M6C1 Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale;
  • M6C2 Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale.

Le due componenti sono attuate attraverso progetti a regia ministeriale e progetti a regia regionale per i quali, con Decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze del 6 agosto 2021, sono state assegnate le relative risorse finanziarie ed individuati i relativi traguardi ed obiettivi da raggiungere.

Le Regioni e le Province Autonome – prosegue la nota – si configurano come soggetti attuatori dei progetti a regia regionale, per i quali sono in corso di ripartizione complessivi € 8.042.960.665,58 di cui, a favore della Regione Umbria, € 106.010.455,95.

Infine, sono in corso di programmazione ulteriori risorse per oltre 30 milioni di euro che verranno destinate all’adeguamento/miglioramento sismico ed al risparmio energetico delle strutture sanitarie ed ospedaliere”.

Articoli correlati

Commenti