Cerca
Close this search box.

“InstabiLibri–Cene letterarie”: tre appuntamenti alla Taverna del ristorante San Francesco di Assisi

ASSISI – Tre appuntamenti dedicati agli amanti della lettura e del buon cibo. Ad Assisi a cura, manco a dirlo, del Piccolo Teatro degli Instabili ecco l’iniziativa InstabiLibriCene letterarie”, tre appuntamenti in cui, alla discussione intorno ai libri, si abbineranno dei menù a tema alla Taverna del ristorante San Francesco.

Gli incontri saranno a cura di Alessandro Tinterri, direttore del Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, in dialogo con Samuele Chiovoloni, Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani.

OTTIMI LIBRI, OTTIMA TAVOLA

Fulvia Angeletti, direttrice artistica del Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi

L’idea di fondo nasce dall’indissolubile legame tra la vita di due luoghi fondati dalla mia famiglia – spiega Fulvia Angeletti, direttrice artistica – il ristorante e il teatro. In particolare, in questa occasione abbiamo il piacere di far scoprire ai nostri clienti e spettatori, un luogo più privato del ristorante. Nel locale, ora chiamato Taverna, c’era la vecchia cucina del San Francesco, fondato da Ubaldo Angeletti nel 1947. Durante gli inizi degli anni ’80, la cucina venne trasformata in taverna/cantina, un locale rustico e accogliente con la costruzione del grande camino. Sopra le scaffalature che contengono le vecchie bottiglie vennero dipinti, da un giovane Francesco Mancinelli, delle scene tratte dai quadri del pittore fiammingo Bosch. Attualmente viene utilizzata per cene fra amici e ora ‘tre amici’ molto particolari saranno i protagonisti di InstabiLibri: Alberto Savinio, Massimo Bontempelli e Luigi Pirandello”.

Il professore Alessandro Tinterri

Gli incontri saranno curati Alessandro Tinterri che ha scelto gli autori e i libri che verranno presi in esame. Così il professore  spiega la selezione: “Da La stranezza di Roberto Andò con Ficarra e Picone e un convincente Toni Servillo nei panni di Luigi Pirandello, al recente Eterno visionario di Michele Placido in cui è Fabrizio Bentivoglio a vestire i panni dello scrittore siciliano, il grande schermo ne ripercorre la biografia, mentre quest’anno ricorre il centenario di quel Teatro d’Arte di Roma, che costituì un nodo centrale nella sua vicenda di uomo e di artista. Sullo sfondo di quell’avventura artistica di stagliano le figure di tre protagonisti: Pirandello, Bontempelli e Savinio. L’amicizia che li ha legati costituisce un capitolo della storia culturale del Novecento”.

I partecipanti potranno aver letto o meno i libri; a seguito di una discussione informale in cui si scopriranno notizie e curiosità intorno a questi testi, verrà gustata una cena a tema preparata dagli chef del ristorante San Francesco.

IL LIBRO

Il primo appuntamento è già per questo fine settimana: sabato 18 gennaio alle ore 19. L’incontro si basa sul libro di Alberto Savinio “Infanzia di Nivasio Dolcemare” (edizioni Adelphi).

Il giorno in cui Nivasio Dolcemare uscì dal grembo materno, il sole picchiava a martello sulla città della civetta. Con questa mitica espulsione prende avvio uno dei libri più euforici, esuberanti e visionari di Savinio: libro che è insieme ricostruzione dell’infanzia, della pubertà e dell’adolescenza del protagonista (ma in realtà dell’infanzia, della pubertà e dell’adolescenza tout court) e affresco smagliante e iperreale di un’Atene solare e irrimediabilmente decaduta. Memorabili sono i momenti che scandiscono la formazione di Nivasio a opera dei due bizzarri genitori, ma non meno memorabile è la capitale, con la luna che brilla sulle vetrate della fabbrica di birra, i corvi che volano nel cielo a due a due, le ossa calcinate dei somari che tracciano le strade bianche; e altrettanto memorabili sono le mille figure che la animano. Il tutto in una prosa vorticante ed esplosiva carica di invenzioni lessicali che creano un impasto sonoro senza precedenti nella prosa italiana.

Il regista e autore Samuele Chiovoloni

Per questa occasione in dialogo con Tinterri, ci sarà il regista e autore Samuele Chiovoloni, collaboratore del Piccolo Teatro degli Instabili e già coordinatore delle precedenti edizioni di “InstabiLibri”.

IL MENU’ A TEMA PER NIVASIO DOLCEMARE

  • Aperitivo di Benvenuto con MEZEDES

  • SPANAKOPITA – Triangoli di pasta fillo farciti con feta e spinaci in salsa tzatziki

  • PITA – Pane greco ripieno con hummus di ceci e pomodorini secchi

  • MOUSSAKA – Piatto ricco che unisce ragù di carne, besciamella, melanzane e patate

  • DIPLES – Pasta all’uovo dolce, fritta con miele, granella di noci e cannella

  • Selezione di vini greci

Il costo a persona è di 30 euro, tutto incluso.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

16 febbraio ore 19 – “La vita intensa” di Massimo Bontempelli,  incontro a cura di Alessandro Tinterri in dialogo con Samuele Chiovoloni, a seguire cena a tema.

15 marzo ore 19 – “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello, incontro a cura di Alessandro Tinterri in dialogo con Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani, a seguire cena a tema.

***********************

INFO E PRENOTAZIONI: Tel. 333 7853003info@teatroinstabili.com

 

 

Articoli correlati

Commenti